Avete mai provato ad immergere nel sugo un cucchiaio con dei cubetti di ghiaccio? È un trucco utilizzato anche dagli chef. Ecco perché farlo.
Il sugo di pomodoro è un must della cucina nostrana; è talmente tanto radicata questa ricetta nella tradizione culinaria dello stivale che ogni famiglia, nonna e chef ne ha una propria versione con un ingrediente segreto che rende, a suo modo, la ricetta particolare.
Tra i vari consigli e ricette famigliari c’è un trucco messo in pratica anche dai grandi chef per preparare il sugo di pomodoro perfetto: il cucchiaio di ghiaccio immerso nel sugo, appunto. Ma perché questa pratica sembra essere tanto miracolosa? Scopriamolo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come sappiamo, il sugo si preparare utilizzando l’olio extra vergine di oliva che è una fonte di grasso. Ebbene, l’utilizzo di questo trucco da chef permette di eliminare questa fonte.
Olio e aglio e/o cipolla soffritte; la preparazione del sugo di pomodoro inizia così, ma se vogliamo eliminare il grasso rilasciato dall’olio evo il trucco da utilizzare allora non può che essere quello dei cubetti di ghiaccio nel sugo, da immergere mentre questo è in cottura.
In sostanza, non bisogna fare altro che immergere un cucchiaio contenete 2-3 cubetti di ghiaccio, nella pentola in cui stiamo cucendo il sugo, facendo però attenzione che proprio la parte liquida non entri in contatto con il ghiaccio.
È una questione di chimica e di reazioni, il freddo, del cucchiaio, infatti, farà raffreddare la superficie del sugo, al limite del congelamento, e il grasso presente si condenserà formando una patina superficiale che potrà facilmente essere eliminata.
Applicare questo trucco può risultare particolarmente utile quando, per esempio, si è utilizzato per sbaglio troppo olio oppure perché si aggiungerà al sugo della carne e di conseguenza si vuole rendere la salsa più leggera.