Il vino rosso è considerato una bevanda salutare, se consumato in modiche quantità, per le sue proprietà antiossidanti, come antidepressivo, per abbassare i livelli di colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie, è antitumorale e rallenta il processo di invecchiamento cellulare. Ma non solo.
Il vino è considerato anche un prodotto di bellezza, un elisir di eterna giovinezza sempre più preso in considerazioni anche nei trattamenti estetici. Già gli antichi romani usavano fare i bagni nel vino. Immergere il corpo in un bagno di vino offre un’azione antiossidante, drenante, rivitalizzante e riparatrice di capillari oltre ad ottimi benefici per la nostra pelle che sarà più lucida, tonica, morbida e protetta. Sono numerosi i centri estetici dove è possibile immergersi nel vino rosso, per trattamenti al viso e al corpo.
Con il vino è possibile realizzare anche una maschera anti età. Grazie alla presenza dei polifenoli si può ottenere un ottimo trattamento per il viso in grado di donare tonicità e luminosità alla pelle. Basta mescolare due cucchiai di yogurt bianco, due cucchiai di vino rosso e due cucchiaini di miele. Applicate il composto sul viso e lasciate agire per 15 minuti prima di risciacquare. Questo trattamento può essere fatto una volta a settimana fino a evidenti segni di miglioramento.
Si può anche preparare uno scrub esfoliante, utile per rimuovere le cellule morte e combattere la buccia d’arancia. Prendete tre cucchiai di zucchero bruno integrale, un cucchiaio di miele, tre cucchiai di vino, 6 gocce di oli essenziali al limone. Amalgamate tutti gli ingredienti e applicate il composto sulla pelle umida delle cosce massaggiandolo per qualche minuto con movimenti rotatori. Infine risciacquate con acqua tiepida.