La festa di Halloween è alle porte e come ogni anno siamo pronti per festeggiare anche con dolci e leccornie nello spirito della ricorrenza americana, con spunti e ricette facili in tema. Vediamo insieme come preparare dei dolcetti semplici, ma dall’effetto scenografico assicurato.
La festa di Halloween proviene dalla cultura anglosassone, ma gli italiani hanno imparato ad amarla e a prepararsi per l’occasione con ogni tipo di manicaretto che possa richiamare il tema divertente dei fantasmi, delle zucche e dei pipistrelli. I personaggi stravaganti non mancano, le idee sono entusiasmanti, mettiamoci al lavoro.
Ed ecco che magicamente sulle tavole di fine di ottobre compaiono tutta una serie di dolciumi pensati e realizzati per divertire i più piccini e perché no anche qualche adulto. Molti sono i dolci che si possono preparare in modo facile e veloce, colorati e spassosi, con pochi ingredienti e qualche trucco che possa aiutarci a ricreare il clima più adatto alla festa più spaventosa che esista. L’ingegno e la passione per il decoro ci danno una mano per realizzare dei simpatici dolcetti, biscottini e dessert, dall’aspetto inquietante ma buonissimi, provare per credere.
Dolcetti di Halloween spaventosi, ma buonissimi
Sono tantissime le ricette che ci aiutano a rendere la nostra tavola davvero prelibata con un tocco horror tipico della festa di Halloween. I protagonisti sono assolutamente i dolci, in svariate forme e gusti, davvero speciali e unici che spaziano dalle zucche, uno dei simboli di Halloween, per arrivare a simpatici fantasmini di zucchero o spaventosi occhi sanguinanti. Del resto il mantra dell’occasione è proprio “dolcetto scherzetto” e quindi è assolutamente necessario rifornirsi di ogni tipologia di dolcetti da scambiare con gli altri e da gustare in compagnia. La ricetta semplice, ma geniale che andiamo a proporvi è proprio realizzata per chi ha poco tempo ma vuole fare un figurone, andando a confezionare dei dolcetti che rimarranno mitici e nella memoria di tutti. Veloci, semplici e buonissimi, potete coinvolgere anche i bambini nella preparazione, rendendo il pomeriggio del 31 ottobre creativo e “spaventosamente” divertente anche per loro.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Ingredienti
Nutella q.b.
1 pacco di biscotti Oreo (dipende da quanti dolcetti di Halloween volete confezionare)
2 pacchetti di Reese’s (o altri cioccolatini tondi)
occhietti di zucchero
Preparazione dei dolcetti di Halloween
La semplicità di questa ricetta è davvero unica, ma il divertimento che scatenerete anche con i più piccini sarà assicurato, sia in fase di preparazione dei dolcetti che poi, quando arriverà il momento di gustarli tutti insieme. La forma che vogliamo dare a questi piccoli bon bon è quella dei mitici pipistrelli, protagonisti indiscussi della notte di Halloween. Prepariamo i nostri ingredienti mettendo un pò di Nutella in una piccola ciotola, gli occhietti di zucchero in un’altra, i cioccolatini Reese’s, o simili in un’altra ancora. A fianco spacchettiamo i nostri biscotti Oreo, che ci serviranno per la parte più importante della nostra ricetta. A questo punto siamo pronti per assemblare i nostri sfiziosi e imprevedibili dolcetti a forma di pipistrello, ma dal sapore unico di cioccolato, fragranti e croccanti, golosi e indimenticabili.
Prendiamo un cioccolatino e spalmiamoci sopra un pochino di Nutella in modo che possa fare da colla. Prendiamo un biscotto Oreo e lo apriamo in due facendo attenzione a non romperlo. Sul lato dove rimarrà attaccato il ripieno possiamo grattare via la crema. Spezziamo in due il biscotto in modo da ottenere quelle che saranno le ali del pipistrello e posizioniamole sul cioccolatino facendole aderire alla nutella nella parte della punta del mezzo biscotto. Sulle stesse punte spalmiamo un pochino di Nutella con uno stuzzicadenti e attacchiamo gli occhietti di zucchero. Ed ecco materializzarsi dei bellissimi e gustosissimi dolcetti a forma di pipistrelli, in pieno stile Halloween. Con poco sforzo e molta fantasia avrete un successo garantito.