Il diabete di tipo 2 richiede un attento monitoraggio per ridurre il rischio di picchi di zucchero nel sangue, che può portare a una serie di problemi di salute. La dieta svolge un ruolo essenziale nella regolazione dello zucchero. Bere regolarmente tè nero aiuta a tenere sotto controllo i valori.
Il diabete di tipo 2 è una condizione grave in cui l’insulina prodotta dal pancreas non può funzionare correttamente o il pancreas non è in grado di produrre abbastanza insulina. Nel tempo, i livelli di zucchero nel sangue non controllati possono aumentare il rischio di sviluppare complicazioni potenzialmente letali come malattie cardiache o ictus. Fortunatamente, i livelli di zucchero nel sangue possono essere regolati prendendo decisioni sullo stile di vita sano e la dieta gioca un ruolo chiave nella gestione dello zucchero nel sangue.
Gli studi stanno sempre più facendo luce sugli articoli dietetici che contengono specifiche proprietà ipoglicemizzanti. Alcuni tè, ad esempio, hanno dimostrato di contenere una categoria di sostanze chimiche presenti naturalmente nelle piante chiamate polifenoli, che i ricercatori ritengono possano aumentare l’attività dell’insulina. Il tè nero in particolare può aiutare a migliorare l’uso dell’insulina nel corpo. Alcune ricerche hanno mostrato che il tè nero ha aumentato l’attività dell’insulina più di 15 volte.
Nello studio, i ricercatori hanno concluso che, oltre ai polifenoli, diversi altri composti del tè hanno dimostrato di migliorare i livelli di insulina, in particolare una catechina chiamata epigallocatechina gallato. Inoltre, uno studio pubblicato sulla rivista Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che il tè ha ridotto significativamente gli aumenti dei livelli di glucosio nel sangue sia negli adulti sani che in quelli pre-diabetici dopo aver consumato una bevanda zuccherata.
I dati confermano che i polifenoli riducono la risposta glicemica e possono essere responsabili dei tassi più bassi di diabete osservati con il consumo di tè e caffè. Un altro studio sui topi ha confrontato gli effetti dell’estratto di tè nero e verde sui livelli di zucchero nel sangue. I risultati hanno scoperto che entrambi hanno abbassato lo zucchero nel sangue e migliorato il modo in cui il corpo metabolizzava lo zucchero.