Il taglio di carne perfetta per gli straccetti: scopriamo insieme il secondo perfetto da realizzare con rucola e grana, da leccarsi le dita
Un secondo gustoso che in moltissimi cucinano non solo per la sua semplicità, ma anche per le sue proprietà nutrienti e per il suo gusto genuino e inimitabile. In molti non sanno che ci sono alcuni tagli di carne più indicati di altri per poter cucinare gli straccetti. C’è in particolare un taglio che rende il piatto davvero gustoso, perché ricavato da un pezzo di carne molto prelibato e tenero. Il modo principale di servire gli straccetti di carne è certamente con la rucola e le scaglie di grana, accompagnato magari da una salsina all’aceto balsamico. Un tocco davvero irresistibile per un piatto genuino e gustoso. Ma cerchiamo di capire insieme qual è il pezzo di carne ideale per realizzare questa ricetta senza tempo e senza eguali.
LEGGI ANCHE: Straccetti di pollo cremosi: provali con questo ingrediente saranno deliziosi
Il taglio di carne perfetta per gli straccetti: secondo perfetto con rucola e grana
Lo scamone altro non è che un taglio di carne bovina di prima categoria, e rappresenta una parte di congiunzione tra la lombata e la coscia. E’ un grosso taglio, formato da grandi masse muscolari che si trova proprio sulla groppa, al termine della lombata. Esso rappresenta un pezzo di carne particolarmente tenero, e per questo motivo si presta soprattutto per i brasati, stracotti, stufati e roast-beef. E’ molto utilizzato e soprattutto apprezzato nelle cotture alla griglia. In macelleria può essere ordinato già a straccetti, pronto per essere fatto in padella con un pizzico di sale, un goccio di olio e uno spicchietto d’aglio.
- SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
- Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI