Il segreto per non far aprire i crocchè durante la frittura: trucco infallibile e già testato, funziona davvero!
Quante volte avete provato a cucinare i crocché con le vostre mani? C’è chi li chiama ‘crocchette di patate’, oppure panzerotti. Insomma, il nome può cambiare ma la sostanza è sempre la stessa: un involucro prelibato di patate morbidissime ripieno di formaggio e salumi. Esistono anche tante varianti, sì, ma il problema resta sempre lo stesso: al momento della frittura, i crocchè si aprono e scatenano un vero e proprio inferno nella nostra cucina. Ecco, esistono alcuni trucchi infallibili per evitare inconvenienti spiacevoli di questo tipo.
La cucina è amore. E’ passione. E’ voler fare qualcosa di buono per il prossimo. Ed è proprio per questo motivo che ogni gesto va fatto col cuore e con la giusta attenzione. I crocchè, di sicuro, non sono il piatto più semplice da servire. E’ necessaria una certa preparazione e talvolta può succedere quello di cui parlavamo sopra. Il segreto per non far aprire i crocchè mentre friggono è prepararli la sera per il giorno seguente. Si preparano, si passano nel pan grattato e si lasciano in un piatto – magari coperti con un tovagliolo o carta argentato – e riposti rigorosamente in frigo. La bassa temperatura contribuirà al processo di compattazione degli ingredienti. Il pan grattato, con l’uovo e le patate diventeranno un tutt’uno e sarà molto difficile che si aprano all’interno della padella in cui poi fritti.
Il segreto, il trucco più importante è questo. Tuttavia, ci sono anche delle altre piccole attenzioni da fare. Bisogna assicurarsi, innanzitutto, che la patata scelta non sia di quelle troppo morbide e che non cuocia più del tempo necessario. Inoltre, i crocchè vanno riempiti con pochi ingredienti. No all’esagerazione! Prima di metterli in padella assicuratevi che l’olio sia bollente e una volta immersi non toccateli per qualche minuto. O almeno fino a quando non vi accorgete che sotto sono dorati. State attenti anche all’utensile che utilizzate per rigirarli nell’olio. Meglio il cucchiaio, la forchetta appuntita potrebbe far danni.