Il purè di patate è un “carburante da gara” ideale per gli atleti e può migliorare le prestazioni tanto quanto i gel di carboidrati alla moda.
I ciclisti allenati, che hanno assunto 60 g di carboidrati dalle patate ogni ora, hanno concluso una gara sei minuti più veloce di quelli che stavano sorseggiando solo acqua. E i ricercatori hanno scoperto che il purè funzionava allo stesso modo delle costose buste di gel di carboidrati cariche di zucchero, che sono amate dagli atleti.
I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno testato il purè contro gel di carboidrati e acqua su 12 ciclisti professionisti che hanno percorso in media 267 chilometri a settimana. La ricerca ha dimostrato che l’assunzione di gel concentrati di carboidrati durante l’esercizio prolungato promuove la disponibilità di carboidrati durante l’esercizio e migliora le prestazioni dell’esercizio.
Durante un intenso esercizio fisico, il corpo richiede i carboidrati come carburante perché è il trasferimento di energia più efficiente ai muscoli affaticati, rispetto a proteine e grassi. I gel di carboidrati, che vengono forniti in sacchetti singoli, sono formulati per fornire una dose di carboidrati come sostitutivo di uno spuntino. Le patate sono un’alternativa promettente per gli atleti perché rappresentano una fonte di carboidrati economica e ricca di nutrienti.
L’unico aspetto negativo è che coloro che consumano patate hanno manifestato gonfiore, dolore e flatulenza rispetto a chi assumeva gel a base di carboidrati. Tuttavia, i sintomi gastrointestinali erano ben tollerati dalla maggior parte dei ciclisti dello studio.