Il polpettone senza carne, preparato con un ingrediente davvero speciale, buono e goloso. Ecco come realizzarlo in poco tempo.
Il polpettone è un piatto classico della tradizione italiana, ma in questi ultimi anni si sta diffondendo la moda di non utilizzare la carne ma altri ingredienti per creare dei polpettoni comunque buonissimi.
Questo polpettone senza carne è realizzato con il tonno, un ingrediente che comunque si presta bene per la preparazione di polpette e polpettoni, con un risultato davvero stupefacente.
E’ un secondo piatto ricco e saporito, dal gusto intenso e lascerà a bocca aperta i vostri commensali! Una ricetta semplicissima, da realizzare in poco tempo e senza particolari doti culinarie.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il polpettone di tonno.
Il polpettone di tonno si conserva in frigorifero e va consumato entro 48 ore dalla preparazione. Volendo, possiamo arricchire la ricetta aggiungendo delle spezie come prezzemolo tritato o erba cipollina.
Per realizzare questa ricetta iniziamo prendendo una ciotola e mettendo al suo interno il pane raffermo. Aggiungiamo quindi il latte per bagnarlo, lasciamolo ammorbidire, dopodiché strizziamolo e mettiamolo in una ciotola pulita.
Aggiungiamo ora le uova, il tonno sgocciolato , il sale, il pepe, i capperi, le olive ed il prezzemolo. Mescoliamo per bene con le mani fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.
Prendiamo un foglio di carta da forno e adagiamoci sopra l’impasto, quindi arrotoliamolo per dargli la forma di un polpettone, chiudiamolo e mettiamolo in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°, quindi trascorso il tempo indicato riprendiamo il polpettone, togliamo la carta da forno e passiamolo in un piatto con il pangrattato, poi adagiamolo su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungiamo un po’ di olio evo e mettiamolo in forno per circa 30 minuti.
Una volta cotto, sforniamo il polpettone di tonno e lasciamolo intiepidire. Dopodiché trasferiamolo su un vassoio da portata e serviamo il nostro secondo piatto in tavola ancora tiepido.