Il+miele+fa+miracoli%3A+benefici+per+la+salute
checucinoit
/il-miele-fa-miracoli-benefici-per-la-salute/amp/

Il miele fa miracoli: benefici per la salute

Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api dalla lavorazione del nettare. Da secoli è considerato una medicina naturale dai molteplici aspetti e applicazioni. E’ ricchissimo di nutrienti, minerali, enzimi, aminoacidi, vitamine e antiossidanti che gli conferiscono numeroso proprietà curative.

Il miele è un ottimo antinfiammatorio, antisettico e sedativo. Consigliato in caso di tosse, mal di gola e insonnia. Ma anche in caso di ferite e ustioni. La sua regolare assunzione (due cucchiaini al giorno di miele grezzo) ridurrebbe il rischio di allergie stagionali (da assumere almeno due mesi prima della stagione delle allergie).

Il miele è un buon ingrediente naturale per prevenire i tumori e le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. In più fortifica i muscoli, aumenta la resistenza, rinvigorisce la salute dei bambini, soprattutto dopo un periodo di degenza. Ma è anche indicato per la salute della pelle. Efficace contro acne e brufoli, o per mantenere la pelle tonica e giovane. Basta applicarne una piccola quantità sulle zone interessate.

L’uso del miele può sostituire quello dello zucchero raffinato comunemente conosciuto. Se riuscirete ad eliminare lo zucchero a favore del miele, come dolcificante. Se riuscirete a fare questo grande cambio nel vostro stile di vita vedrete già i primi frutti dopo uno o mesi. Ogni 100 gr di miele abbiamo un apporto di circa 300 calorie che sono utilizzabili immediatamente subito dopo l’ingestione.

Ma le proprietà del miele possono variare anche in base alla varietà. Se il miele di acacia è più indicato per sfiammare la gola, quello di castagno disinfetta le vie urinarie, favorisce la circolazione ed è utile in caso di anemia. Quello di millefiori disintossica il fegato, quello di agrumi è più utile per l’insonnia. Il miele di eucalipto calma tosse e raffreddore, quello di mele è antisettico delle vie respiratorie.