Il+mercato+del+Gluten+Free+in+crescita%3A+quali+sono+le+ragioni+e+le+prospettive
checucinoit
/il-mercato-del-gluten-free-in-crescita-quali-sono-le-ragioni-e-le-prospettive/amp/
Mangiare in salute

Il mercato del Gluten Free in crescita: quali sono le ragioni e le prospettive

Ragioni e prospettive di un mercato in continua crescita: perché in Italia sempre più persone scelgono il Gluten Free, non è solo celiachia.

L’aumento della celiachia in Italia, che ha portato a un numero crescente di persone a scegliere cibi senza glutine non solo per motivi di salute, ma anche come parte di un più ampio cambiamento di stile di vita, sta spingendo verso l’alto il mercato del Gluten Free nel nostro Paese. Il boom del senza glutine tra crescita, opportunità e benefici per la salute ha chiaramente dei pro e dei contro, come già esaminato.

Cucchiaini su un piatto con farine senza glutine e la scritta gluten freeCucchiaini su un piatto con farine senza glutine e la scritta gluten free
Il mercato del Gluten Free in crescita (CheCucino.it)

Attualmente, il valore di questo mercato si aggira intorno ai 400 milioni di euro, con proiezioni di crescita costante. Addirittura, da oggi al 2030, i profitti potrebbero quadruplicare, arrivando a circa 1,6 miliardi di euro. Tra i fattori che determinano questo boom, c’è sicuramente l’aumento dei casi di celiachia nel nostro Paese, ma non è l’unico indicatore per capire il fenomeno.

Non solo celiachia: perché in Italia aumenta il mercato del Gluten Free

Non pensiamo solo dunque alla celiachia, come unica causa, ma la crescita del mercato del Gluten Free in Italia è parte di un più ampio cambiamento di stile di vita. La crescente consapevolezza sugli effetti del glutine sulla digestione e sul benessere ha spinto molte persone a preferire alimenti privi di questa sostanza. Ciò vuol dire alimentare un mercato che oggi offre oltre 200 tipologie di prodotti.

Perché in Italia aumenta il mercato del Gluten Free (CheCucino.it)

Questi prodotti spaziano dai dolci agli snack, passando per piatti pronti e alimenti freschi, con il settore dei prodotti da forno che è uno dei principali protagonisti, e infatti il pane senza glutine rappresenta una parte considerevole del consumo totale, pari al 35%. Ma attenzione, sul Gluten Free, sfatiamo falsi miti: che cosa significa, perché non mangiare glutine e come si capisce se si è intolleranti.

Come è cambiato negli anni il mercato del Gluten Free anche in Italia

Un altro campo in espansione riguarda la pasta senza glutine, che sta vedendo un miglioramento significativo in termini di gusto e consistenza, riducendo la distanza con quella convenzionale. Rispetto al passato, cambia totalmente l’approccio: in generale, innovazioni continue nel settore hanno migliorato notevolmente la qualità organolettica di questi prodotti.

Come è cambiato negli anni il mercato del Gluten Free anche in Italia (CheCucino.it)

Cresce in maniera determinata ed esponenziale anche il mercato degli snack privi di glutine: questo uno dei più dinamici, stimolato dalla crescente domanda di alimenti sani, pratici e gustosi. I consumatori non cercano più solo un prodotto sicuro per chi è celiaco, ma anche un alimento che soddisfi esigenze nutrizionali, di gusto e praticità.

La crescita del mercato Gluten Free tra grande distribuzione ed e-commerce

In tutto questo, un ruolo determinante lo svolge proprio la grande distribuzione organizzata: se fino a ieri, infatti, quello del Gluten Free era un mercato di nicchia, con settori dedicati, oggi supermercati e ipermercati hanno iniziato ad ampliare notevolmente la loro offerta di prodotti senza glutine, con aree ad hoc che sono aumentate del 25% negli ultimi due anni.

Si aggiunge poi il boom dell’e-commerce, che sta rivoluzionando il modo in cui i consumatori acquistano questi prodotti. Grazie alla comodità e alla varietà disponibile online, molte aziende stanno investendo in piattaforme digitali e collaborazioni con marketplace per raggiungere una clientela sempre più ampia. La parola d’ordine è innovazione e le aziende lavorano sempre più su questo tema.