Liquore allo zenzero, scopri questa ricetta originale che ti sorprenderà, si prepara in pochi passaggi ed è davvero ottimo.
Lo zenzero è una spezia che si caratterizza per il suo sapore piccante, al suo interno ci sono diversi principi attivi, contiene parecchia acqua ed è ricco di vitamine e minerali. È consigliato assumerlo quotidianamente con dosi che possono variare dalla 0,5 g ai 4 g, è possibile impiegarlo in diverse ricette soprattutto sottoforma di spezia.
Allo zenzero sono collegate diverse proprietà terapeutiche, sarebbe infatti in grado di contrastare la nausea, calmare il mal di mare e il mal d’auto. Combatte la tensione addominale, facilitare la digestione, alza le difese immunitarie ed è ottimo contro il mal di gola e l’influenza.
Zenzero, tutti i benefici della radice
Sono diversi gli studi che hanno evidenziato come lo zenzero sia un toccasana per la nostra salute, è infatti in grado di migliorare la salute del nostro stomaco, ha un effetto benefico sul fegato ed è ottimo per la riduzione di colesterolo. Vanta proprietà antinfiammatorie e diversi studi hanno evidenziato anche la sua efficacia contro la proliferazione delle cellule tumorali.
Lo zenzero può essere reperito in polvere ma è possibile acquistare anche la radice fresca, possiamo preparare brodi e tisane a base di zenzero e aggiungerlo ad alcune zuppe. È possibile reperire anche diversi prodotti a base di zenzero come ad esempio lo zenzero candito o al cioccolato allo zenzero, si tratta di un ottimo modo di consumarlo come snack.
Liquore allo zenzero scopri come prepararlo
Il liquore allo zenzero è considerato un ottimo digestivo e il suo gusto sarà esotico e piacevole, chiaramente non potrà mancare il retrogusto piccante, ottimo da gustare al naturale o da utilizzare per insaporire i dolci. La sua realizzazione è abbastanza semplice e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Bisogna tenere a mente tuttavia che sarà necessario attendere parecchio tempo la macerazione e che in seguito il liquore dovrà riposare prima di poter essere assaggiato, sarà ottimo da gustare freddo.
Per 1 litro di liquore, vi serviranno 500 ml di alcol puro al 95%, 500 ml di acqua, 160 g di zenzero fresco, 400 g di zucchero. Iniziate pulendo lo zenzero ed eliminando la sua buccia, tagliatelo a fettine sottili e mettetelo in una bacinella nella quale andrete a versare l’alcol che dovrà ricoprirlo. Chiudete con il coperchio e lasciate macerare al buio per tre settimane, agitando il contenitore una volta al giorno.
Trascorso il tempo necessario, andate a preparare uno sciroppo, scaldate dunque l’acqua con lo zucchero per circa 10 minuti e mescolate una volta che lo sciroppo sarà arrivata ad ebollizione e diventerà denso, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Filtrate l’alcol con un colino ed eliminate le fettine di zenzero, unite ora lo sciroppo all’alcol e mescolate. Versate il liquore in una bottiglia di vetro da 1 litro e chiudetela con il tappo, fatelo riposare in frigorifero per almeno due settimane agitando la bottiglia prima di assaggiare il liquore.