Il cioccolato all’olio di oliva che fa bene ai diabetici

Un cioccolato ‘speciale’ all’olio di oliva che fa bene ai diabetici. Una trovata che consentirà ai pazienti di gustare questo alimento senza innalzamenti pericolosi della glicemia.

Due quadretti di cioccolato ‘all’olio d’oliva’ saranno consigliati ai malati di diabete, perché il cacao, in quantità moderate, può ridurre il rischio cardiovascolare grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il nuovo cioccolato all’olio di oliva è stato messo a punto da ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Mediche dell’università La Sapienza di Roma.

Il segreto sta nel contenuto di oleuropeina, una sostanza derivata dall’olio extravergine d’oliva che contribuisce a tenere bassa la glicemia. Contenuta in olive e foglie d’olivo, evita gli sbalzi di glicemia dopo mangiato che nei diabetici sono assai spiccati e che contribuiscono a un aumentato rischio di infarto e ictus. Mangiare 40 grammi di questo cioccolato speciale non apporta modifiche alla glicemia come accadrebbe con altri tipi di cioccolato, anzi. I diabetici potranno beneficiare delle proprietà di questo cioccolato all’olio di oliva sul sistema cardiovascolare.

Lo studio è stato condotto su 25 pazienti con diabete di tipo 2 e 20 soggetti sani che sono stati invitati a consumare 40 grammi di crema al cacao e nocciole, normale oppure arricchita con il 4 per cento di oleuropeina. I risultati mostrano che riduce il picco glicemico che si ha due ore dopo l’ingestione del cioccolato senza oleuropeina: la glicemia media dopo il consumo di 40g di cioccolata è di 140 mg/dl, dopo aver mangiato quella arricchita con oleuropeina scende a 125 mg/dl.

 

Gestione cookie