Il cibo vi si attacca nella padella, non aggiungete mai olio all’improvviso: questa è la tecnica giusta

Che stress! Il cibo vi si attacca nella padella? Non aggiungete mai olio all’improvviso, usate piuttosto questa tecnica, è quella giusta.

Che cucinare sia un’arte non c’è dubbio, ma è una tecnica che al pari di tutte le altre merita di essere affinata. E come? Con rimedi e stratagemmi utili per riuscire splendidamente nell’impresa. Saper cucinare significa non solo creare dei piatti gustosi e sfiziosi ma altresì imparare ad usare correttamente gli strumenti che si hanno in cucina.

cibo attaccato padella
Come evitare che il cibo si attacchi alla padella (CheCucino.it)

Il più delle volte infatti può accadere che si combina un pastrocchio e quindi si è costretti ad interrompere l’esecuzione della preparazione oppure a continuarla ma con una dose elevata di nervosismo perché ci si ritrova in un ambiente assolutamente sporco e che richiede quindi poi fatica nel pulire.

Cosa fare se il cibo si attacca alla padella?

Consideriamo ad esempio la frittura: basta un niente, una distrazione o semplicemente adottare un rituale errato per ritrovarsi con dello sporco dappertutto. La frittura può evolversi in una situazione molto complessa perché al rischio appena menzionato, cosa fare quando schizza tutto l’olio mentre si frigge coinvolgendo praticamente tutto l’ambiente? Per non parlare dell’altro rischio molto frequente ossia l’attaccatura dei cibi.

padella
Come rimediare quando il cibo si attacca alla padella (CheCucino.it)

A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di mettersi a cucinare qualcosa di sfizioso ma a fallire miseramente nell’impresa perché l’alimento in questione rimane attaccato in padella? Inconveniente dovuto al fatto che la padella sia asciutta e che con il calore va ad attaccare il cibo. Impossibile la successiva rimozione e consumarlo.

Ma nulla è perduto perché c’è un modo per intervenire evitando che si verifichi questo inconveniente. A volte può accadere che la dose di olio versata sia stata erroreamente considerata. Quindi niente panico, questa è soluzione che fa per voi.

Il trucco della padella obliqua

Se infatti durante la preparazione ci si rende conto che l’olio aggiunto per la cottura in realtà sia poco ed il cibo inizia ad attaccarsi alla padella non dovete aggiungere altro olio direttamente sulla pietanza perché non si ottiene il risultato sperato. Piuttosto munitevi di spatola, spingete la pietanza su un lato della padella ed inclinate quest’ultima sul lato opposto. Aggiungete un po’ di olio proprio sulla parte interessata in quanto carente di olio e pertanto asciuttina.

Lasciate la padella così per un po’ magari tenendo tranquillamente per il manico. Ma quanto tempo? Lo vedrete tranquillamente voi, caso per caso. Quando vi accorgerete che l’olio si sarà riscaldato a questo punto potrete capovolgere la padella posizionandola allo stato iniziale. Rimettetela sul fuoco e continuate la preparazione. In questo modo eviterete assolutamente che il cibo rischi di essere buttato e potrete godervi in relax la vostra pietanza.

Gestione cookie