Scopriamo insieme come possiamo freddare gli alimenti che stiamo per mangiare perché forse non serve soffiare!
Quante volte ci è capitato, magari con un buonissimo risotto che appena servito, giustamente era molto caldo e noi abbiamo iniziato a soffiarci sopra? Ma effettivamente funziona come tecnica oppure è solamente una leggenda metropolitana?
Cerchiamo di capire insieme che cosa è giusto fare quando ci troviamo davanti ad una situazione del genere, siamo certi che rimarrete senza parole.
Il cibo scotta: ma basta solo soffiare sopra?
A nessuno piace attendere prima di poter mangiare un cibo che ci è stato appena servito, sia se ci troviamo in casa che magari siamo al ristorante. In questa occasione, ovviamente tutti soffiamo sopra il nostro cibo ma è una buona idea o meglio è quella corretta da fare?
LEGGI ANCHE Carciofi adesso puoi seminarli ma fai attenzione| Il pericolo è in agguato
Se davanti a noi abbiamo un bel piatto di tortellini in brodo non è che poi qualche schizzo va a finire sull’abbigliamento dei nostri commensali? Forse è meglio attendere che si freddi da solo? La domanda non è assolutamente banale!
LEGGI ANCHE Calcare dal rubinetto addio | Il metodo infallibile
Anche perché a dare la risposta definitiva ci ha pensato l’Università di Washington, quindi andiamo a vedere che cosa ci indicano.
Cibo troppo caldo? Ecco cosa succede!
Iniziamo come prima cosa da quello che ci suggeriste il Galateo, ovvero che non è mai corretto soffiare sul cibo avendo dei commensali davanti a noi, il giusto modo di fare sarebbe quello di attendere qualche minuto prima che si possa mangiare.
Quindi non è un buon modo di comportarsi a tavola, è anche vero che le persone in cucina riuscissero a servire il nostro brodo, per esempio, alla giusta temperatura, ma non è una cosa facile. Mangiare del cibo troppo caldo, poi, non va bene nemmeno per la bocca.
Se beviamo, stando allo studio dell’Università, qualcosa che supera i 110 gradi la nostra bocca si irrita, e se superiamo i 160 gradi rischiamo un’importante ustione. Quindi la nostra domanda non era assolutamente banale, anzi! Ma cosa possiamo fare se ci ritroviamo in questa situazione?
Cosa fare veramente
Come prima cosa diciamo che soffiare sul cibo bollente che ci è stato servito non porta a nulla perché l’aria che esce ha la nostra temperatura, che ovviamente è più bassa della pietanza, ma ci vorrebbe molto tempo prima di poter mangiare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dipende tutto anche dal calore che c’è nell’ambiente dove stiamo mangiando. Se per esempio non abbiamo accesi i termosifoni il nostro alimento si raffredderà prima.
Il nostro soffiare funziona maggiormente su qualcosa di liquido che su di un cibo solido, tipo una lasagna! Quindi da questo momento in poi possiamo farlo ma facciamo attenzione come sempre! Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove cose che riguardano il mondo della cucina e tutto quello che ruota attorno.