La Morfopsicologia è lo studio della personalità partendo dalle forme del viso. E’ un’arte-scienza nata nel 1937 dall’incontro della biologia con la psicologia per merito dello psichiatra francese Louis Corman. Che ci crediate o no potrebbe essere una curiosità divertente che potrete testare sulle persone che conoscete o vorreste meglio conoscere. Basta focalizzare bene l’esatta forma del viso della persona che volete analizzare.
Viso rotondo
Solitamente le persone che hanno un viso rotondo si mostrano più giovani rispetto alla loro età reale. In linea di massima si tratta di persone socievoli, allegre, serene, capaci di adattarsi agevolmente alle situazioni. Prendono la vita con filosofia e sono dotate di buonsenso, quindi sanno giudicare con saggezza e intervengono efficacemente nelle diatribe altrui.
Viso quadrato
Si riconosce dalla mascella spigolosa e dagli zigomi larghi. Solitamente sono persone testarde e determinate, preferiscono agire piuttosto che parlare. Possono rivelarsi rudi e cinici nei giudizi e nel comportamento. Si pongono con decisione dinanzi agli ostacoli della vita, giocano all’attacco, sono laboriose e vogliono raggiungere il successo a tutti i costi.
Viso a cuore
Sono le persone che hanno un volto caratterizzato da zigomi sporgenti e una forma più ristretta all’altezza del mento. In linea generale si tratta di gente estroversa e amichevole.
Viso triangolare
Sono persone solitamente riflessive e colte, un po’ malinconiche, a volte timide, lavorano più con la mente che con le braccia. Il volto triangolare è indice di una personalità complessa. Denota, tuttavia, anche una notevole intelligenza e sensibilità.
Viso ovale
E’ un volto che tende ad ampliarsi più in lunghezza che in larghezza e contraddistingue le persone che spesso si ritrovano al centro dell’attenzione. Caratterialmente sono esseri umani che si emozionano facilmente, non amano i cambiamenti e preferiscono seguire uno stile di vita abitudinario. Il rischio e le novità non fanno al caso loro.