Dieta, ecco come il caldo fa ingrassare, e quali sono gli alimenti giusti da mangiare per evitare che influisca sul nostro metabolismo.
In questi giorni, uno dei grandi problemi che sta affliggendo un po’ tutta l’Europa, è il grande caldo. Temperature da record, siccità e incendi sono le notizie di ogni giorno, per quella che è di sicuro una delle estate più torride del secolo.
Ma, oltre al danno anche la beffa. Perché non solo il caldo sta creando tantissimi danni e conseguenze disastrose in molte nazioni, ma sembrerebbe che questo influisca anche sul nostro metabolismo.
Nonostante gli sforzi fatti per arrivare in forma alla prova costume quindi, il caldo ci fa ingrassare e a spiegarlo, molti nomi illustri, tra cui Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’università del Piemonte Orientale di Alessandria e le Università di Torino e Messina.
Il motivo, secondo il dottor Calabrese, sarebbe da ricercare nell’ipotalamo, la ghiandola che regola le funzioni primarie dell’organismo e che con l’ipofisi regola l’attività delle ghiandole endocrine del corpo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questa infatti, con l’innalzamento delle temperature d’estate, fa diminuire il metabolismo basale, e di conseguenza tutto ciò che mangiamo, in particolare i carboidrati, viene trasformato in grasso.
Un altro fatto da prendere in considerazione poi, è che in vacanza ci concediamo più sgarri, come cene al ristorante o aperitivi, dolci come gelati, e pratichiamo meno attività fisica.
Un quadro che porta inevitabilmente all’aumento di peso, nonostante gli sforzi precedenti per arrivare alle vacanze in perfetta forma.
Per contrastare quindi l’attività dell’ipotalamo, i medici consigliano di praticare più attività fisica possibile, che sia anche una corsa in spiaggia o una partita a beach volley, e cercare di contenere il consumo di grassi e zuccheri prediligendo invece frutta, verdura e proteine.