È uno dei dolci più amati al mondo, ha tantissime varianti, la quella classica nessuno può batterla. Scopriamo qual è la ricetta del tiramisù di Iginio Massari.
Il tiramisù, dessert italiano per eccellenza, diffuso in tutto lo stivale le sue origini sono contese tra il Veneto e il Friuli-Venezia-Giulia.
Dove sia nato però ha poca importanza per i golosi, quello che conta e che sia buono e cremoso. Oggi ne esistono tantissime versione oltre quella classica al mascarpone e caffè, il tiramisù, infatti, si presta ad essere un dolce versatile che si può preparare, per esempio, con tante tipologie diverse di frutta, come fragole, melone e ananas.
La verità però è che come la versione tradizionale non ce ne sono, è quella la più buona e cromosa. Buona e cremosa come la versione presentata dal maestro della pasticceria italiana Iginio Massari.
Quello di Iginio Massari è un tiramisù cremosissimo che non può che mettere tutti d’accordo; la versione del maestro ha però un segreto ovvero l’aggiunta della crema pasticcera al mascarpone.
Vediamo allora come prepararlo.
Per la crema pasticcera:
Per la crema del tiramisù:
Per preparare il tiramisù secondo la ricetta del Maestro partite dalla crema pasticcera. Fate bollire 300 ml di latte insieme con la buccia di limone e la vaniglia. Da parte in terrina mescolate con una frusta tuorli, amido e zucchero.
POTREBBE INTERESSRTI -> Lutto in pasticceria, addio alla “mamma” del tiramisù
Quando il latte bolle, aggiungetelo in tre parti al composto di uova, quindi rimettete tutto in pentola e portate ad ebollizione, continuate fino a quando non si addensa. Versate il composto in una ciotola mescolate con frusta e lasciate raffreddare.
Preparate il caffè per la bagna dei savoiardi.
In una ciotolina versate un bicchiere di acqua calda con la gelatina in polvere e lasciate addensare. In planetaria mettete il mascarpone e azionate il robot, aggiungete piano la panna liquida. Aggiungete la crema pasticcera e infine la gelatina. Formate un composto omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI -> Naked Sacher, la ricetta della Sacher “nuda” di Luca Perego
Passate ora alla composizione del tiramisù; intingete i savoiardi nel caffè, quindi formate il primo strato in un piatto. Con l’aiuto di una sac a poche aggiungete dei ciuffetti di crema sui savoiardi, aggiungete gocce di cioccolato.
Continuate così fino a quando non avrete finito gli ingredienti, chiudete con una spolverata di cacao. Lasciate riposare per almeno 2 ore in frigo prima di servire.