Tutti i segreti del grande pasticcere Iginio Massari per preparare una buonissima pasta frolla: dal burro alla farina passando per il tempo di lievitazione
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Coniglio alla ligure con olive taggiasche, ricetta regionale come vuole la tradizione
- Straccetti di pollo alla paprika, ricetta pronta in 5 minuti super gustosa
- Benedetta Rossi sedotta da Marco, il pranzo della domenica più buono della sua vita – FOTO
La pasta frolla di Iginio Massari è perfetta per realizzare buonissime crostate ma anche golosi biscotti. Il noto maestro pasticcere di Brescia ha i suoi trucchi per la base di questi ottimi dolci.
Innanzitutto all’impasto si aggiunge del miele in modo che il risultato finale sarà ben più dorato. Il burro da usare non si deve prima sciogliere ma deve essere plastico e quindi morbido. Attenti a grattugiare soltanto la parte gialla della scorza del limone, quella bianca infatti è amara.
Non lavorate troppo il composto di zucchero, burro e miele visto che altrimenti entrerebbe troppa aria nel burro, che andrebbe a rovinare il processo di cottura.
Quando stendete la pasta frolla sul piano da lavoro va usata soltanto una piccola spolverata di farina. In caso contrario quest’ultima rimarrebbe attaccata all’impasto anche in cottura.
Si usa lo zucchero a velo e non quello semolato cosi da avere una pasta frolla più fine. Infine una volta che avete preparato la pasta frolla va messa in frigorifero per molto tempo così da essere più malleabile quando la stenderete con l’aiuto del mattarello.
Pasta frolla di Iginio Massari, la ricetta
Se volete usare la pasta frolla così come insegna Iginio Massari, per i biscotti va stesa con il mattarello di uno spessore di 2 millimetri mentre per la crostata di 4 millimetri.
INGREDIENTI
- 1 tuorlo d’uovo
- 300 g di farina di tipo 00
- 4 g d’acqua
- 200 g di burro
- 40 g di miele
- 75 g di zucchero a velo
- Mezza scorza di limone
- 2 g di sale
- 1 baccello di vaniglia
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete la frusta foglia sulla planetaria e versate nella ciotola il burro morbido (non sciolto) insieme allo zucchero e al miele. Azionare la macchina a bassa velocità fino a ottenere una crema.
Mettete i 2 g di sale nell’acqua e versate quest’ultima nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Versate anche il tuorlo d’uovo e azionate sempre a bassa velocità per poco tempo. Procedete allo stesso modo aggiungendo anche la scorza di limone e la vaniglia.
Solo alla fine va messa anche la farina, impastate sempre fino a ottenere un impasto morbido che non si attacchi alle dita. Infine trasferite l’impasto dalla planetaria al piano da lavoro e formate un panetto che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente per alimenti.
Dunque fate riposare in frigo la pasta frolla di Iginio Massari per tutta la notte o almeno per più di due ore così da essere più lavorabile quando l’andrete a stendere con il mattarello per ricavare la base di una golosa crostata alla marmellata o crema pasticcera oppure cioccolata o per dei buonissimi biscotti.
La pasta frolla può essere conservata in freezer per tre settimane e prima di usarla deve essere lasciata per lungo tempo a temperatura ambiente.