Legumi in scatola, ecco 5 idee per ricette geniali e golose per prepararli. Dall’antipasto fino al bonus del dolce.
I legumi sono i semi commestibili contenuti dai baccelli delle piante contenute nelle piante appartenenti alla famiglia delle Leguminose.
Nel corso dei secoli hanno cambiato molto il loro consumo, passando da alimento povero della cucina campagnola e contadina per poi passare alla ribalta e diventare nella cucina italiana un vero e proprio alimento gourmet grazie anche alla contaminazione con le cucine straniere.
Oggi in commercio fagioli, lenticchie, ceci e simili di trovano in vari modi, su tutti però in versione secca per cui per essere consumati hanno bisogno di lunghi tempi di lavorazione e in scatola ovvero precotti.
Di seguito vi proponiamo 5 idee, cinque diverse ricette facili e veloci proprio perché partono dalla preparazione dei legumi precotti.
Con i legumi si possono preparare tutte le tipologie di ricette, dagli antipasti fino ai dolci, sì avete letto bene. Ecco le nostre 5 proposte.
Legumi in crema; scrivi così e leggi hummus di ceci piatto che abbiamo conosciuto proprio grazie alla globalizzazione del gusto. Si tratta infatti, in origine, di un piatto mediorientale in particolare di Siria e Giordania. In realtà però l’hummus ovvero la crema si può preparare con tutte le tipologie di legumi. Qui ne trovate una ricetta.
Una volta preparata la crema di legumi si può semplicemente servire come antipastino con delle bruschette e magari qualche oliva di guarnizione.
Con i primi probabilmente ci si potrà sbizzarrire di più. Messe da parte la classica pasta e fagioli o lenticchie con i legumi precotti si possono preparare facilmente delle insalate di legumi, primo piatto molto versatile che ha un potenziale infinito di combinazioni. Dai semplici fagiolini con cipollotti fino all’accompagnamento con cereali come orzo e farro.
Zuppe e vellutate; con i legumi si possono creare delle vellutate buonissime. Ne esistono in commercio tipologie già pronte per essere consumate, ma con i legumi in scatola si preparano molto velocemente anche da se, magari scegliendo un solo legume come protagonista principale a cui accostare altri ingredienti come possono essere i cerali o degli ortaggi.
Legumi salatati in padella con spezie ed aromi; si può in questo modo creare un secondo piatto davvero goloso completando la cottura dei legumi in scatola in padella accompagnati da un filo di olio e spezie a piacere.
Restano poi un classico i burger vegetali a base appunto di legumi, qui ne trovate una ricetta.
Con i legumi poi si possono preparare anche deliziosi e sfiziosi dolcetti. Per esempio avrete mai pensato che i ceci potessero sostituire i pop corn? Ecco questa è la nostra ricetta per i ceci croccanti e caramellati che vi faranno innamorare.