Scopriamo come dare ai capelli i toni caldi dell’autunno, senza utilizzare la tinta, solo con rimedi naturali: effetto luminoso e chioma nutrita.
Visto che siamo entrati nel vivo della stagione autunnale, è bello sfoggiare un nuovo look, dando un effetto diverso alla chioma. Se in estate si prediligono gli effetti luminosi chiari, che ovviamente richiamano il sole e il caldo, in autunno meglio dare ai propri capelli un tono più scuro, ma pur sempre caldo, riprendendo proprio i colori del periodo. Non servono tinture chimiche, bastano alcuni rimedi naturali.
La natura ci fornisce sempre alternative sicure e delicate per intensificare i riflessi dei capelli, sia riflessi chiari che scuri. In autunno si possono sperimentare varie soluzioni naturali per scurire la chioma e per coprire eventuali ricrescite, senza ricorrere a sostanze chimiche e senza recarsi dal parrucchiere. Si può fare tranquillamente tutto da casa. E allora, come si può coprire la ricrescita scurendo il capello?
RIMEDI NATURALI PER DARE AI CAPELLI UN TOCCO DI AUTUNNO: COME FARE LA TINTA
Alcuni metodi casalinghi ci aiutano a scurire i capelli e a nascondere i primi capelli bianchi, rinunciando alla tinta chimica. Ma come riuscire a coprire la ricrescita? Ci sono tanti ingredienti che possiamo sfruttare, alcuni sono di uso quotidiano, basta soltanto guardarsi attorno e munirsi dei materiali necessari. E allora, da cosa iniziare? Scopriamo i metodi migliori per colorare i capelli in modo naturale.
Un grande alleato naturale della chioma è l’henné. Si tratta di un’erba tintoria ampiamente utilizzata in cosmetica, e tante persone ricorrono proprio agli impacchi di henné per mantenere il colore dei capelli. Questa sostanza è utilizzata anche per la creazione di tatuaggi temporanei, è efficace e sicura, ma non tutti sanno che con la sola polvere che si ricava dalla lawsonia inermis, la pianta da cui si estrae l’henné, si possono creare solo caldi riflessi rossastri.
COSA FARE PER SCURIRE I CAPELLI, ACCENTUANDO ANCHE I RIFLESSI
La sola polvere henné, infatti, non scurisce il capello, ma accentua soltanto i riflessi del colore originario. Perciò, se si vogliono scurire i capelli, bisogna mescolare l’henné con un’altra erba tintoria, per ottenere un colore castano o nero. Dunque, si potrebbe procedere in questo modo: si effettua un impacco di henné, dopodiché si lavano e si asciugano i capelli.
A questo punto, si effettua un secondo impacco utilizzando altre erbe tintorie, come il katam, il mallo di noce o l’indigo. Altrimenti, si può svolgere un altro procedimento, ossia miscelando tutte e due le erbe tintorie, facendo così una sola passata, ma con un tempo di posa più lungo. In questo caso, occorre mescolare le polvere con acqua tiepida, ottenendo un composto compatto e non troppo liquido.
Per scurire i capelli chiari, invece, basta utilizzare l’henné rosso con altre erbe tintorie neutre, oppure con polvere di cassia. La polvere di cassia, inoltre, contrasta l’impoverimenti del fusto, rafforzando i capelli e migliorando quelli sfibrati. In questo caso, però occorre fare attenzione, perché si potrebbe creare un effetto di colore troppo forte, con tonalità di rosso molto accese.
La Natura In Soccorso Della Nostra Bellezza
E che dire dell’impacco con il tè nero? Questo ingrediente è ottimo per aumentare il riflesso dei capelli scuri, basta preparare il tè, utilizzando le bustine oppure le foglie essiccate, lasciar raffreddare l’infuso e poi sciacquare i capelli, lasciando in posa per venti minuti, prima di passare al lavaggio normale con lo shampoo. Per accentuare i riflessi castani possiamo sfruttare anche la polvere di cacao, mescolata in acqua calda, per poi ottenere un composto omogeneo.
Il cacao rinforza i capelli e li illumina, mentre la polvere di caffè scurisce leggermente i capelli chiari. Quando si tenta di scurire i capelli, caffè e cacao sono i rimedi più gettonati. Il tempo di posa è sempre di una ventina di minuti. Anche la salvia vanta proprietà scurenti, basta far bollire le foglie, filtrare il liquido, lasciarlo raffreddare e poi lasciarlo in posa. È ottimo per mantenere i riflessi scuri.
Il succo di barbabietola, invece, mette in risalto i capelli rossi. Come si crea il mix, basta mescolare succo di barbabietola con un olio a scelta. Si lascia in posa un’oretta. Per accentuare i riflessi dorati e ramati, si può ricorrere all’olio di semi di senape. Questo è molto forte, perciò occhio a non macchiare i vestiti e anche la pelle. Per applicarlo, bisogna prima scaldarlo a bagnomaria e poi lasciarlo in posa, una volta raffreddato, per almeno un’ora.