Investire tempo e denaro sull’attività fisica significa investire sulla nostra salute e longevità. Spesso i ritmi frenetici della vita moderna, gli impegni familiari e gli orari di lavoro ci impediscono di esercitare sport o andare in palestra. Ma molti riescono a conciliare sport e vita e a ritagliarsi anche un’ora al giorno da dedicare al proprio fisico.
Il segreto sta nel nutrire profondo piacere verso l’attività fisica, fino a farla diventare un’abitudine, una routine giornaliera. Serve forza d volontà e motivazione, soprattutto superata la soglia degli “-anta”. Per far sì che ciò avvenga vi sveleremo alcuni segreti per rendere la ginnastica parte integrante del vostro stile di vita.
Sveglia mattutina
Il primo trucco è di alzarsi presto al mattino. Secondo alcuni studi scientifici fare attività fisica poco dopo il risveglio è molto più motivante. Non si è ancora sotto il giogo dello stress che ci fa perdere qualsiasi motivazione e stimolo a fare ogni cosa. Né siamo circondati da troppe distrazioni.
Scegliere la giusta disciplina
Ognuno di noi dovrebbe scegliere lo sport o l’attività fisica più adeguata al proprio essere. La disciplina che più ci piace la riconosciamo dalla sua capacità di allontanare i pensieri cattivi dalla nostra mente e farci sentire meglio con l’ambiente che ci circonda.
Tempi di attesa
Prima che un’attività fisica diventi abitudine aspettate e persistete almeno 6 o 8 settimane. Dopo questo lasso di tempo inizierete a vedere anche i primi risvolti positivi sul vostro fisico e difficilmente rinuncerete a certi miglioramenti.
Palestra più adatta
Per rendere tutto più “soft” scegliete una palestra vicino casa e affidatevi ad un personal trainer simpatico e che ispiri fiducia. Inoltre andare in palestra è un modo per conoscere nuova gente e sarà un po’ come ritrovarsi al bar o dal parrucchiere. L’amicizia è uno stimolo importante ed esercitarsi in gruppo renderà tutto più semplice.
Dolori iniziali
Dopo i primi giorni di allenamento sarà normale avvertire dolori muscolari, dovuti all’acido lattico che rende un po’ dolorosa la fase iniziale. Inizialmente meglio intraprendere sedute di allenamento brevi e aumentare poi progressivamente. In caso di dolori persistenti prendetevi una breve pausa di pochi giorni e riprendete da dove avevate lasciato.