Come possiamo pulire i piattelli del fornello risparmiando ed evitando di inquinare? Ci sono delle soluzioni mega convenienti e che non abbandoneremo mai più.
Piattelli del fornello, ad ogni uso c’è la necessità di controllarli per bene, perché purtroppo possono sporcarsi di uso in uso. Tra macchie di sugo e di salsa, grasso, unto e quant’altro, dovremmo sempre pulire tutto quanto. Metterli in funzione senza avere questa premura potrebbe pregiudicare il loro uso corretto. E lo sappiamo che si tratta di una vera e propria seccatura, ma è una cosa importante da fare. Per pulire i piattelli del fornello però potremo risparmiare e fare del bene all’ambiente.
In che modo? Utilizzando gli ingredienti giusti, quelli che sgrassano alla grande, che disinfettano e che eliminano ogni traccia di batteri e di sporco. E senza rovinare alcuna superficie. Poi questi ingredienti non inquinano neppure e, come sa da sempre chi sa come fare economia domestica, costano pochissimo. In seguito al loro utilizzo lo sversamento non comporterà alcun danno all’ambiente. I piattelli del fornello si puliscono così.
Piattelli del fornello
Come si sgrassano i piattelli del fornello? Anzitutto con il succo di limone, che può essere mescolato a dell’acqua. E che può essere pure una grandiosa soluzione a livello di salute. Una bottiglia andrà bene, con neanche un litro di acqua – meglio se calda – ed il succo di un limone intero. Mescoliamo e filtriamo tutto, allo scopo di eliminare i semini che si trovano all’interno dei semini. Ed oltre a sgrassare e disinfettare (il limone è un buonissimo antibatterico, n.d.r.) potremo pure avvertire un gradevole profumo.
Inumidiamo e strizziamo un panno in microfibra od un panno liscio e puliamo con la giusta energia i nostri piattelli del fornello. Dopo qualche minuto poi puliamo con un altro panno pulito. Come alternativa al succo di limone ci sono anche l’aceto bianco e l’aceto di mele, sempre ottimi disinfettanti e sgrassatori. Il modus operandi è lo stesso e possiamo anche mescolare proprio dell’aceto con del limone.
Che cosa invece sarebbe meglio evitare
Invece si consiglia di evitare l’utilizzo del bicarbonato di sodio, che potrebbe graffiare le superfici in metallo del piano cottura. Anche per questo motivo dovremmo evitare delle spugnette abrasive. Alla fine comunque sia le nostre tasche che la natura ci diranno grazie. Con l’adozione di una soluzione economica, ecologica e super conveniente.