I peperoni hanno stancato, facciamo la zucca ripiena: questa ricetta ti risolverà la cena in un attimo

Assoluta regina dell’autunno, di piatti a base di zucca ne possiamo preparare un’infinità: questa volta vediamo la ricetta della zucca ripiena.

La zucca è regina incontrastata dell’autunno, in questo periodo la troviamo ovunque, sia le varie tipologie commestibili, che sono tante e tutte dotate di incredibili proprietà benefiche e nutrienti, sia le zucche ornamentali. A proposito di quest’ultime, non bisogna mai confonderle con quelle commestibili, perché possono essere tossiche e, se consumate, possono dare vita a una brutta intossicazione alimentare.

Zucca ripiena ingredienti a piacimento
Zucca ripiena ingredienti a piacimento (Checucino.it)

Di solito, i supermercati posizionano separatamente le zucche edibili da quelle ornamentali, da coltivare solo per bellezza, oppure da acquistare per la festa di Halloween, tuttavia, è sempre bene ricordare di fare attenzione al momento dell’acquisto. Insomma, in questo periodo i piatti a base di zucca si sprecano, questa volta ci focalizziamo sulla ricetta di un piatto tradizionale: la zucca ripiena.

LA RICETTA DI QUESTO INCREDIBILE SECONDO, LA MAGIA DELL’AUTUNNO PER TUTTI I PALATI

Come accennato, di piatti squisiti a base di zucca ce ne sono tanti, e in questo periodo possiamo sperimentare in cucina tante delizie. Tra buonissimi gnocchi di zucca, profumate polpette di zucca, oppure la ricetta della parmigiana di zucca, di certo è impossibile non resistere al richiamo di questo frutto. Eh sì, avete letto bene, la zucca, a differenza di quanto si possa pensare, è a tutti gli effetti un frutto, così come il pomodoro.

Zucca ripiena versione con riso e funghi
Zucca ripiena versione con riso e funghi (Checucino.it)

La zucca ripiena è un piatto sicuramente scenografico e stuzzicante, dunque non solo è buono ma è anche bello. Inoltre, si può personalizzare in mille modi differenti, a proprio piacere, perciò è anche un piatto che può variare in base alle esigenze. La ricetta di oggi è vegetariana. Naturalmente, per la preparazione, bisogna tenere a mente le varietà di zucche con la buccia commestibile, che forse sono le migliori per questo tipo di ricetta.

Gli ingredienti per la zucca ripiena

Zucca (con buccia commestibile, come la violina, la Butternut o la Hokkaido)

Ceci precotti – 1254 grammi

Porri – 70 grammi

Olive nere denocciolate – 30 grammi

Olio extravergine d’oliva

Rosmarino – 4 rametti

Sale

Pomodori datterini – 150 grammi

Fagioli precotti – 125 grammi

Nocciole intere spellate – 50 grammi

Aglio – 2 spicchi

Timo – 4 rametti

Origano

Pepe nero

PREPARAZIONE DELLA ZUCCA RIPIENA: IL PIATTO GIUSTO PER GUSTARE I SAPORI E I PROFUMI DI STAGIONE

La prima azione da compiere, naturalmente, è quella di spaccare in due la zucca e di recidere la parte superiore. Si divide in frutto in due parti e si svuota la polpa, togliendo tutti i semi e i filamenti con un cucchiaio. Raccogliamo tutta la polpa in una ciotola. Ora adagiamo le due parti di zucca su una teglia rivestita con carta da forno. All’interno, piazziamo i rametti di rosmarino e di timo, e l’aglio fatto a pezzetti.

Condiamo con un goccio di olio EVO e mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti. Nel frattempo, tritiamo la polpa che abbiamo messo da parte, poi scoliamo ceci e fagioli precotti e mescoliamoli con la polpa di zucca. Dopo averli lavati e tagliati a pezzetti, uniamo anche i pomodorini, poi aggiungiamo le olive tagliate a pezzi, il porro sminuzzato e le nocciole tritate.

Facile Da Preparare, Personalizzabile Per Ogni Occasione

Saliamo un pochino il tutto, aggiungendo anche il pepe nero e l’origano. Una volta trascorso il tempo di cottura, prendiamo la zucca e farciamola con il composto che abbiamo preparato, riempiendola. Inforniamo nuovamente a 190 gradi, per un’altra ventina di minuti. Tolta la zucca dal forno, la lasciamo raffreddare un pochino, e poi la portiamo in tavola, pronta da consumare.

Si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Come accennato, questa ricetta si può tranquillamente personalizzare, magari aggiungendo pezzetti di salsiccia, tocchetti di formaggio, cubetti di pane tostato, funghi, peperoncino e altre spezie, oppure mettendo suo interno del riso, un po’ come si fa con i pomodori ripieni.

Gestione cookie