Una coppia su sette ha difficoltà a concepire e spesso non è chiaro il perché. Ma secondo alcuni nutrizionisti una buona dieta può influire sulla salute dello sperma e dell’uovo prima ancora che si incontrino.
Una dieta ricca di minerali, vitamine, grassi essenziali e proteine può preparare il corpo di un uomo e di una donna al concepimento. Vediamo alcuni degli alimenti maggiormente consigliati per aumentare la fertilità
Gli avocado sono ricchi di minerali, vitamine, grassi essenziali, proteine, carboidrati e fibre.
Sono una fantastica fonte di vitamina E, che gli studi hanno dimostrato possono essere utili per migliorare il rivestimento dell’endometrio (rivestimento dell’utero). Gli avocado sono anche un’ottima fonte di folati. È noto che il consumo di alimenti ricchi di folati e l’assunzione di un integratore di acido folico possono aiutare a prevenire la spina bifida.
Una fantastica fonte di resveratrolo antiossidante, che si ritiene possa aiutare a combattere l’infertilità legata all’età. Si raccomanda in particolare il succo di barbabietola per le donne sottoposte a trattamento di fecondazione in vitro come un modo per migliorare il flusso sanguigno verso l’utero per aiutare con l’impianto dell’embrione.
Dimentica le barbabietole sottaceto, prova a tagliare le piccole barbabietole fresche, mescolando con olio d’oliva, aceto balsamico e spicchi d’aglio interi. Aggiungi un po ‘di origano fresco, timo o maggiorana, mettilo in un sacchetto di carta stagnola per evitare che bruci e arrostite in un forno caldo.
Il salmone è un’ottima fonte proteica, ricco di molti nutrienti ma particolarmente omega 3 antinfiammatori. La ricerca ha dimostrato che i livelli ottimali di omega 3 sono importanti nella gestione dell’infertilità femminile.Per la salute generale, il salmone è eccellente per il sistema cardiovascolare, migliorando la funzione cerebrale e la salute degli occhi. Idealmente dovrebbe essere selvaggio o organico al fine di evitare inutili pesticidi, fungicidi e consumo eccessivo di omega 6 presenti nei pesci di allevamento convenzionali.
Nell’antica Persia, i melograni erano visti come un simbolo di fertilità e questo esiste ancora oggi in alcuni paesi. In effetti, la ricerca mostra che bere succo di melograno durante la gravidanza può prevenire danni al cervello nei bambini. I melograni sono anche ricchi di molti nutrienti, tra cui vitamina C, vitamina K, acido folico e molte altre vitamine e minerali. E sono noti per avere proprietà anti-invecchiamento, proprietà anti-cancro, possono essere utili per la salute cardiovascolare e la salute delle ossa e hanno proprietà anti-infiammatorie oltre ad aiutare ad aumentare il flusso sanguigno.
Le noci sono ricche di nutrienti salutari che includono proprietà antitumorali (sono note per ridurre il rischio di cancro alla prostata e al seno). Possono essere utili per la qualità dello sperma, sono eccellenti fonti di grassi omega 3 e vitamina E, il che è ottimo per la salute dell’endometrio, oltre a vitamine del gruppo B e proteine.
Il crescione fa parte della famiglia delle crocifere e ricco di molti nutrienti tra cui vitamina C, vitamina K, calcio, beta-carotene, ferro e iodio, che spesso manca nelle diete occidentali di oggi. Il crescione è noto per essere un supercibo, ricco di antiossidanti e aiuta a prevenire o rallentare lo stress ossidativo indotto da danni dei radicali liberi. Diversi studi hanno scoperto che il crescione ha importanti proprietà anticancro e può aiutare a riparare il danno al DNA.
Gli asparagi sono ricchi di antiossidanti, vitamina C e acido folico tra le altre sostanze nutrienti per la salute. L’importanza del folato è ben documentata nella ricerca sulla fertilità sia maschile che femminile.