Vediamo quali sono gli alimenti che ci possono aiutare durante il ciclo mestruale e perchè. Tutti i benefici che possiamo trarre.
L’alimentazione può essere un ottimo alleato per alleviare i disturbi legati alle mestruazioni e alla sindrome premestruale. In generale l’alimentazione ci permette di mantenere il nostro corpo in un migliore stato di benessere e visto che gli alimenti hanno diverse proprietà, perchè non sfruttarle a nostro favore?
LEGGI ANCHE -> Le banane che frutto eccezionale. Ricche di potassio, vitamine ;Perché mangiarle?
Alleati durante il ciclo
Alcuni alimenti sono particolarmente consigliati quando si soffre dei classici dolori da ciclo.
Un’alimentazione corretta non solo ci dà più energia, ma è il migliore alleato per stare bene. Le fasi del ciclo e l’alimentazione sono strettamente collegate tra loro.
Fase mestruale (dal primo al quinto giorno di ciclo): perderemo molto sangue. La prima cosa da fare è una bella ricarica di ferro e di vitamina B12. La carne rossa, il pesce e i legumi sono i migliori alleati per ricaricarsi.
Fase follicolare (nei giorni dal sesto al quattordicesimo): ci sentiremo piene di energia grazie agli estrogeni prodotti dal corpo durante questa fase. L’alimentazione più adatta è quella piena di proteine provenienti dalle uova e dal pesce o dalla soia se si è vegetariani/ vegani.
Fase ovulatoria (il quattordicesimo giorno): il follicolo scoppia e la cellula uovo scende giù dall’utero; abbiamo quindi bisogno di un forte apporto di magnesio. Ottime fonti sono le mandorle ed il cacao amaro.
Fase luteinica (dal quindicesimo giorno al ventottesimo): siamo sopraffatte da un forte senso di fame, in particolare di cioccolato, dolci e schifezze. E’ bene non buttarsi nel cibo spazzatura, ma si possono assolutamente, e ci fanno bene, mangiare cioccolato fondente ed altri dolci, e perchè no, una volta ogni tanto è giusto concedersi anche qualche schifezza.
I cibi ricchi di magnesio come noci, mandorle e pistacchi sono delle ottime soluzioni. Per quanto riguarda la frutta, via libera a banane, fichi e prugne. E’ fondamentale assumere alimenti ricchi di fibre e proteine come i legumi, i cereali e fonti proteiche animali o vegetali.
Gli zuccheri e i cibi ricchi di grassi sono sconsigliati, così come il caffè, il tè e l’alcol, ma questo non è un discorso legato solamente al ciclo mestruale, si sa che in generale vanno assunti con moderazione.