I film horror fanno ingrassare: lo stress spinge a consumare cibi grassi

Guardare film horror può spingere le persone a mangiare cibi grassi e quindi a mettere peso più facilmente. Quindi meglio un film romantico?

È stato dimostrato che film violenti o di paura lasciano le persone stressate, nervose, esauste e afferrano snack per consolazione. Ma gli spettatori di commedie romantiche o film narrativi non hanno mostrato la stessa risposta emotiva -e non hanno mangiato tanto cioccolato o patatine.

Film intensi possono indurre le persone a cercare conforto nel cibo per smorzare lo stress innescato dal film, hanno detto gli scienziati. I ricercatori hanno affermato che il loro è il primo studio a esaminare l’effetto dei film sulle nostre scelte alimentari e sull’appetito.

Studi precedenti hanno collegato videogiochi violenti a un aumento dell’appetito. I risultati suggeriscono che non è solo stare fermi a guardare che porta ad un aumento di peso, ma anche quello che viene mostrato sullo schermo.

Lo studio, condotto dalla Lebanese American University di New York, ha coinvolto 84 partecipanti di età compresa tra 20 e 30 anni che sono stati assegnati in modo casuale a guardare un film violento o una commedia romantica.

Prima dello studio sono state effettuate varie misurazioni, tra cui la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la forza di presa e sono stati valutati i livelli di stress e l’appetito. Agli spettatori del film è stato consegnato un vassoio contenente una vasta gamma di snack, tra cui popcorn, patatine, biscotti, cioccolato, dolci, mele, succo d’arancia e Pepsi.

Lo studio condotto a New York

Ai partecipanti è stato detto che potevano mangiare quello che volevano e sono stati lasciati soli durante il film per sentirsi a proprio agio. Le persone che guardavano il film con scene violente avevano punteggi più alti per nervosismo, esaurimento e tristezza, ma il gruppo che guardava la commedia romantica non aveva differenze.

Né i partecipanti del gruppo hanno mostrato differenze nel loro appetito o livelli di fame rispetto all’inizio del film, secondo i risultati pubblicati in Eating Behaviors. Ma il gruppo violento ha mangiato più mentre guardava il film, con una media di 6,45 prodotti alimentari rispetto ai 4,93 del gruppo rom-com. Gli autori, guidati dal Dr Lama Mattar, hanno detto: “I nostri risultati hanno riportato che i film violenti hanno avuto un intenso effetto stressante e intenso sugli spettatori, anche se guardare un film è un’attività passiva. I partecipanti al gruppo sperimentale hanno ottenuto punteggi più alti nelle sottoscale del nervosismo e dell’esaurimento rispetto ai punteggi di base, mentre i controlli non hanno mostrato alcun aumento di questi punteggi”.

Dei 42 partecipanti al gruppo sperimentale, il 62% ha consumato più di due prodotti grassi e il 71,4% ha consumato più di due prodotti alimentari salati. Nessuna differenza significativa nel consumo di prodotti zuccherini è stata osservata tra i due gruppi. “Questo risultato implica che l’aumento di peso e l’obesità associati al tempo dello schermo possono non solo essere attribuiti al fatto che si tratti di un’attività sedentaria ma anche ad un aumento associato degli spuntini energetici”, hanno affermato gli autori.

In generale, lo stress cronico sulla vita ‘potrebbe anche aumentare la preferenza per alimenti ricchi di energia e di nutrienti o ciò che chiamiamo cibo di conforto’. “D’altro canto, alcuni studi hanno dimostrato che l’aumento della stimolazione uditiva, il ritmo e il ritmo della musica che sono caratteristici dei film violenti potrebbe avere un effetto sulla scelta e l’assunzione di cibo, facendo scegliere allo spettatore opzioni meno sane”.

Gestione cookie