Alcuni cibi si rivelano molto utili a chi segue una dieta ipocalorica, non tanto per la loro capacità di bruciare grassi, ma perché in grado di saziare più facilmente, quindi allontanare quel senso di fame che spesso ci attanaglia costringendoci a mangiare fuori orario. Gli alimenti sazianti non possono essere evitati in un regime alimentare dietetico, altrimenti ogni sforzo potrebbe presto divenire vano.
1. Mele – E’ un frutto ricco di vitamine con effetti depurativi sull’organismo, riduce il colesterolo, è antitumorale, astringente e fa bene persino ai denti. In più ha un enorme potere saziante che si rivela utile soprattutto se consumate durante lo spuntino pomeridiano.
2. Patate – Le patate sono uno degli alimenti con maggior capacità di saziare, a patto che non vengano consumate fritte. Ricchi di vitamine del tipo B, C e K sono indicate per chi fa sport, sono ricche di potassio, hanno proprietà vasodilatatrici, influiscono positivamente sulla pressione arteriosa e apportano benefici anche in caso di ritenzione idrica.
3. Uva – E’ un frutto ricco di zucchero e il suo consumo è consigliato in modiche quantità, ma allo stesso ha un ottimo potere saziante, ha azione antibatterica ed antinfiammatoria, ha proprietà antiossidanti e aiuta a ridurre il colesterolo cattivo.
4. Pesce – Ricco di vitamine, Sali minerali e proteine, molto utile soprattutto se cucinato alla griglia. Il pesce è ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi (fra cui gli omega-3), che rappresentano i cosiddetti grassi buoni, utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
5. Arance – Possiedono una grande quantità di vitamina C, che ci iuta ad alzare le difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione (ma non solo). Sgonfiano la pancia, vi fanno dire addio alla fame e combatto la cellulite, oltre a vantare buone proprietà antitumorali.
6. Acqua – Bere almeno due litri di acqua al giorno elimina le tossine accumulate nell’organismo e aiuta ad evitare di introdurre ulteriori calorie tramite bibite o succhi di frutta e soprattutto favorisce il senso di sazietà.