I+calamari+sono+buoni+fritti%2C+ma+se+vuoi+stare+pi%C3%B9+leggero+fai+cos%C3%AC%3A+il+doppio+del+gusto+e+met%C3%A0+delle+calorie
checucinoit
/i-calamari-sono-buoni-fritti-ma-se-vuoi-stare-piu-leggero-fai-cosi-il-doppio-del-gusto-e-meta-delle-calorie/amp/
Secondi Piatti

I calamari sono buoni fritti, ma se vuoi stare più leggero fai così: il doppio del gusto e metà delle calorie

I calamari ripieni al pomodoro sono un secondo piatto buono e leggero che può essere preparato in poco tempo: gli ingredienti ed i passaggi necessari.

Calamari ripieni al pomodoro, la ricetta per uno sfizioso secondo piatto (Checucino.it)

Chi è attento alla linea è sempre alla ricerca di ricette per realizzare piatti gustosi e sfiziosi, ma leggeri. Uno di questi potrebbe essere il secondo che vogliamo proporvi oggi: i calamari ripieni al pomodoro. Si tratta di una pietanza che non richiede molto tempo per la sua preparazione, ma il suo gusto vi lascerà a bocca aperta.

Inoltre, non saranno necessari tanti ingredienti e si può prepararlo anche in occasione di un pranzo o di una cena per stupire i nostri ospiti. Scopriamo nel dettaglio tutto il necessario per realizzare questo incredibile secondo piatto.

Calamari ripieni al pomodoro: gli ingredienti

Pangrattato, uno degli ingredienti dei calamari ripieni al pomodoro (Checucino.it)

I calamari ripieni al pomodoro rappresentano un ottimo secondo piatto di pesce che può essere servito ai nostri ospiti durante una cena o un pranzo. La sua preparazione non necessita di grande esperienza ai fornelli e di un tempo eccessivo.

Per realizzarlo serviranno i seguenti ingredienti, le dosi sono indicate per quattro persone: calamari grandi freschi o surgelati (4), pomodori maturi (8), pangrattato (200 grammi), prezzemolo, acqua, aglio, olio, sale. Una volta acquistato il necessario, passiamo ai passaggi da seguire.

Preparazione

Il primo procedimento da effettuare per preparare questo secondo piatto è quello di pulire con attenzione i calamari a cui andranno staccati anche i tentacoli che dovranno essere tagliati a pezzettini. Occupiamoci, a questo punto del ripieno tritando per prima cosa il prezzemolo da collocare in una ciotola insieme al pangrattato, l’olio, i tentacoli e del sale. Adesso procediamo mescolando bene il tutto aggiungendo dell’acqua in modo da ottenere un composto omogeneo con cui riempire i calamari.

Una volta effettuata questa operazione, prepariamo il sugo mettendo in una padella i pomodori, precedentemente tagliati a dadini, dell’olio e l’aglio, lasciamo cuocere lentamente per circa 5/7 minuti. Trascorso il tempo indicato, collochiamo nella stessa padella i nostri calamari ripieni ed aggiungiamo un po’ d’acqua, poi copriamo con un coperchio. Attendiamo circa 10-15 minuti controllando sempre la cottura in modo da non far asciugare i calamari. Terminata la cottura, serviamo e gustiamo il delizioso secondo di pesce che possiamo accompagnare con un contorno, magari optando per una zucca all’arrabbiata o un’insalata, che renderà fantastica la nostra cena o il nostro pranzo.