I benefici della melagrana: antiage, contro la carie ed afrodisiaco

La melagrana attira sui banchi della frutta per la sua forma insolita, ma non tutti conoscono i suoi benefici per la salute.

La melagrana è un grande concentrato di antiossidanti, utili contro l’azione dei radicali liberi, molecole dannose e tra l’altro responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ricca di flavonoidi, ha proprietà antiage, aiuta a mantenere giovane la pelle e a contrastare l’insorgere della macchie cutanee tipiche dell’avanzare dell’età.

La melagrana aiuta a dimagrire. Ricca di acqua e povera di calorie (80 per 100 grammi), contiene molti sali minerali, fibre, polifenoli, vitamina C, ferro e magnesio.

Ottima per la salute delle ossa. Le forme più comuni di artrite sono l’artrosi e la sua principale malattia progressiva degenerativa articolare, che potrebbe influenzare le funzioni articolari e la qualità della vita nei pazienti. L‘estratto di melograno, con la sua ricca fonte di polifenoli, può apportare benefici a questa condizione patologica

La melagrana è un potente antinfiammatorio naturale. Contiene acidi grassi essenziali e aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV. I suoi chicchi inoltre racchiudono tannini e antociani, entrambi utili nella prevenzione di alcuni tipi di tumore (come quello alla prostata) e del rischio di aterosclerosi.

Ottima anche contro la carie. Una delle migliori proprietà del melograno è racchiusa nel suo succo. Questo con le sue virtù antibatteriche e antivirali riduce gli effetti della placca dentale e protegge bocca e denti.

Combatte l’anemia. Il consumo di melograno migliora la qualità del sangue. In particolar modo, contenendo anche vitamina C, aumenta la quantità di ferro e ne migliora l’assorbimento. Questo meccanismo previene il rischio di sviluppare l’anemia.

La melagrana ha anche effetto afrodisiaco. Diversi studi hanno rilevato che l’assunzione di succo di melograno aumenta in media del 24 % i livelli di testosterone.

Gestione cookie