La pianta dei lamponi appartiene alla famiglia delle Rosaceae, i frutti hanno un colore rosa/rosso e ricoperti di una leggera peluria. Ricchi di minerali e vitamine i lamponi sono tra i frutti con maggior proprietà antiossidanti e sono conosciuti sin dal Medioevo, quando venivano utilizzati anche dalle donne in gravidanza, poiché si supponeva che scongiurassero il rischio di aborto.
Al di là delle credenze popolari, quasi mai errate, questi frutti sono scientificamente rinomati per le loro proprietà vitaminizzanti, antiossidanti, ricostituenti ed antinfiammatorie. In erboristeria vengono utilizzati anche gli infusi di foglie per le loro proprietà diuretiche e astringenti.
1. Antitumorali – Grazie al contenuto di vitamina C sono conosciuti per le loro proprietà antinfiammatorie e antitumorali, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri. Merito dell’acido ellagico che pare abbia la capacità di inibire l’alimentazione delle cellule tumorali, soprattutto a livello intestinale.
2. Dimagranti – Essendo ricchi di fibre e manganese i lamponi offrono un lungo senso di sazietà che spinge a mangiare meno e stimolano il metabolismo a bruciare grassi più velocemente. Non a caso spesso alcuni integratori dietetici sono a base di questo frutto.
3. Salute del cuore – I lamponi rendono più elastici e resistenti i vasi sanguigni, facilitando la prevenzione di malattie cardiovascolari e migliorando la circolazione arteriosa.
4. Astringente e diuretico – L’infuso di foglie è efficace per frenare gli attacchi di diarrea e stimolare la diuresi.
5. Salute degli occhi – Ottimi contro la degenerazione maculare che arriva con l’avanzare degli anni.
6. Antirughe – A contatto con la pelle stimolano la produzione di collagene ed elastina, le due proteine più importanti della pelle, rendendola più elastica e luminosa. Basta applicare la polpa di lampone precedentemente frullata, su tutto il viso e il collo, lasciando agire per quindici minuti circa. E’ un ottimo trattamento in grado di prevenire la formazione di rughe e couperose.