La pizza perfetta? Ecco come farla. Vi spieghiamo in questo articolo i 10 errori più comuni ce si commettono quando di prepara la pizza.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Pasta aglio, olio e peperoncino, rivisitazione piccante di un grande classico
- Bruno Barbieri fa scuola, cartoccio di quaglia con foie gras, asparagi e ananas caramellato
- Polpette senza uova e carne. La ricetta veloce e leggera che ti conquisterà
La pizza è il simbolo gastronomico dell’Italia nel mondo e noi italiani ne andiamo davvero fieri. Tutti amano la pizza e tutti, almeno una volta nella vita, hanno provato anche a riproporla a casa.
Purtroppo però, i risultati a casa sono spesso deludenti, e ne viene fuori una pizza che si discosta parecchio da quella mangiata in pizzeria.
Questo perché commettiamo degli errori che possono sembrare apparentemente banali, ma che in realtà compromettono inevitabilmente il risultato finale.
Quali sono? Ecco la lista dei 10 errori più comuni che si commettono preparando la pizza a casa.
I 10 errori che si fanno preparando la pizza a casa
Il primo grande errore che spesso si commette quando prepariamo la pizza a casa, è sulla scelta della farina. Spesso ci ritroviamo a utilizzare la farina 00, quella più comune, o peggio ancora di bassa qualità o preparati per pizza, che compromettono l’intero risultato.
La farina da utilizzare è quella 0, di grano tenero. Questo tipo di farina permette di avere un impasto più digeribile e la pizza risulterà più morbida.
Un altro errore che tutti commettiamo è quello, durante la fase dell’impasto, di mettere prima la farina e poi l’acqua. I pizzaioli napoletani invece, consigliano l’esatto contrario, così da ottenere un impasto con la giusta quantità di acqua richiesta dalla farina.
Ne risulterò un impasto morbido che non si sfalda in cottura.
Un altro errore madornale è il lievito sbagliato. Occorre infatti utilizzare solo lievito di birra o lievito madre. Si sbaglia spesso anche la lievitazione, che deve avvenire su un tagliere di legno, per almeno 12 ore ed a una temperatura di circa 23 gradi.
Queste accortezze permetterann0 di ottenere un impasto che manterrà umidità durante la lievitazione.
Un altro errore comune è quello di sbagliare la temperatura e il forno. La prima deve essere di 400° mentre il forno deve essere a legna. Ovviamente si può fare anche nel forno elettrico di casa, ma il risultato non sarà lo stesso.
In questo caso impostatelo comunque al massimo e lasciatelo scaldare per bene prima di infornare le pizze.
Per quanto riguarda il condimento, bandite la passata di pomodoro e la mozzarella classica. Per una vera pizza napoletana vanno utilizzati i pomodori pelati San Marzano e la mozzarella di bufala, evitando di usarne in eccesso appesantendo la base della pizza.
L’ultimo errore sempre sul condimento, è quello di utilizzare troppi ingredienti. Per una pizza perfetta, il segreto è utilizzare al massimo tre ingredienti, per non appesantire la base e rischiare di on gustarsi la pizza a pieno. Se avrete fatto un ottimo impasto, non ci sarà bisogno di troppo condimento!