Abbastanza versatile, sono diversi i modi con cui gustare l’hummus al pistacchio. È una crema dal sapore delicato e dall’aroma caratteristico, si prepara molto facilmente per averlo pronto quando serve.
Per hummus in cucina si intende la crema a base di ceci e salsa di semi di sesamo, di matrice mediorientale, con origini molto antiche che si perdono nella notte dei tempi.
L’hummus di ceci è la versione classica e originale, che poi ha sviluppato delle varianti, con modifiche, omissioni o aggiunte o ricerca di aromatizzazioni diverse, come in questo caso in cui ci occupiamo dell’hummus al pistacchio.
Le variazioni sono davvero tante, come non suggerire ad esempio l’hummus di avocado o quello di patate dolci o l’hummus di peperoni, solo per citarne alcuni.
L’hummus è sempre una crema dalla consistenza densa e piuttosto corposa pur essendo liscia e omogenea. Di solito si gusta spalmato sul pane, fette e crostoni, da accostare a degli stick di verdure crude, quindi fantastico per antipasti e contorni, ma può diventare anche un ottimo condimento per la pasta.
Versatile quindi, si presta ad essere utilizzato in diversi modi, l’hummus al pistacchio, perfetta ricetta vegana, ha i ceci come base ma non è presente la tahina, cioè la salsina di sesamo, ingrediente tipico, che è sostituita dai pistacchi.
Il procedimento è semplicissimo e richiede pochi minuti, si conserva bene in frigo per circa 3 giorni e se si decide di congelarlo appena fatto si mantiene in freezer per circa 2 mesi, in vasetti o contenitori a chiusura ermetica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo passaggio di questo semplicissimo procedimento è versare i pistacchi in un pentolino di acqua bollente e lasciarli per 3 minuti circa.
Serve per fare in modo che la pellicina si stacchi, quindi dopo averli scolati eliminare le pellicine di tutti i pistacchi.
Poi, in un mixer versare i ceci ben scolati dal liquido di conservazione e i pistacchi spellati e frullarli molto bene. Se lo si gradisce aggiungere anche lo spicchio d’aglio, ma non è strettamente necessario.
Unire anche un pò di sale, un giro d’olio e aggiungere l’acqua per diluire e rendere la crema più fluida. Mescolare per amalgamare bene e a questo punto l’hummus è pronto.
Si può scegliere di inserire all’interno un pò di granella di pistacchi o pistacchi interi o usarla semplicemente per guarnire aggiungendola sopra. Ad ogni modo tenere in frigo fino al momento di utilizzarlo, meglio se preparato con circa 1 ora di anticipo così da stabilizzarsi bene.