Hummus di fagioli, una crema deliziosa per accompagnare i tuoi piatti preferiti

La ricetta originale dell’hummus, quella mediorientale per intenderci, è a base di ceci, ma questa deliziosa crema si può preparare anche con i fagioli.

hummus di fagioli
Hummus di fagioli (foto da pexels di polina tankilevitch)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’ hummus è la salsa a base di ceci simbolo della cucina mediorientale ormai conosciutissima e diffusasi in tutto il mondo. Pochi e semplici ingredienti che rendono questo piatto un ideale accompagnamento per secondi piatti o insalate.

Con il tempo la globalizzazione del cibo ha portato questa ricetta, come sempre più spesso succede, a reinventarsi e così l’hummus non si prepara più solo con i ceci, ma anche con l’avocado o le patate dolci. Per restare in tema di ricetta varianti e stare un po’ più vicini alla tradizione perché non preparare l’hummus di fagioli?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Hummus di fagioli senza tahina

Tradizionalmente preparato con la salsa tahina, questa ricetta dell’hummus di fagioli ne fa a meno per una preparazione ancora più semplice.

hummus di fagioli senza salsa tahina
Fagioli cannellini secchi (foto da Pixabay di pictavio)

INGREDIENTI

  • 200 g di fagioli borlotti lessati
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 aglio
  • Sale qb.
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Mezza tazzina di aceto di vino bianco

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Il passaggio più lungo per la preparazione di questo hummus di fagioli è la cottura dei legumi, ma se scegliete quelli precotti il gioco è presto fatto e impiegherete pochissimo tempo nella preparazione della salsa.

Una volta pronti i fagioli, infatti, non bisogna far altro che aggiungerli in un recipiente alto e stretto insieme agli altri ingredienti: quindi il ciuffetto di prezzemolo sminuzzato grossolanamente, il sale, l’olio e infine la mezza tazzina di aceto di vino bianco.

Frullate in tutto con l’aiuto del frullatore ad immersione e proseguite fino ad ottenere una crema densa ma liscia.

olio evo
Olio evo (foto da Pixabay di stevepb)

A questo punto l’hummus di ceci è pronto; preparate da parte delle bruschette di pane e spalmate la vostra crema. Una vera bontà.

Gestione cookie