L’hummus di ceci è una ricetta tipica della cucina mediorientale, un piatto vegano sano e gustoso. Ecco come realizzarlo in poche mosse.
L’hummus è una ricetta tipica della cucina mediorientale, ma ormai usato in tutto il mondo, perfetto da servire da solo o accompagnato da pane e crostini.
L’hummus di ceci è un piatto vegano e adatto a tutti, sano e gustoso, ricco di proteine e vitamine e che conquisterà davvero tutti i palati.
In questa ricetta, vediamo come realizzarlo in modo pratico e veloce, e come ottenere una consistenza perfetta grazie all’aggiunta dei cubetti di ghiaccio durante la preparazione. In questo modo, la consistenza sarà spumosa e cremosa.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto tipico del Medioriente.
L’hummus di ceci si conserva chiuso in frigorifero e ricoperto di olio e si può consumare entro 3-4 giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i ceci e scoliamoli, quindi sciacquiamoli sotto l’acqua corrente per qualche minuto.
Trasferiamoli ora in un pentolino con il bicarbonato e ricoperti completamente d’acqua, quindi lasciamoli bollire per 15 minuti.
A questo punto, scoliamo i ceci e sciacquiamoli di nuovo, quindi togliamo le bucce e trasferiamoli in un mixer. Aggiungiamo il succo di limone, il cumino, la salsa tahina, l’aglio ed il sale, dopodiché frulliamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso.
Uniamo il ghiaccio, un cubetto alla volta, continuando a frullare fino ad ottenere una consistenza spumosa ma compatta.
A questo punto, terminiamo aggiungendo un filo d’olio e un pizzico di paprika dolce, dopodiché il nostro hummus di ceci è pronto per essere servito in tavola e gustato subito!