Classico e super apprezzato, l’hummus di ceci è la crema con cui creare antipasti e contorni dal sapore intenso e avvolgente che risulta sempre irresistibile.
Tipico della cucina mediorientale, è presente soprattutto in Libano, Egitto, Israele, Grecia, ma è amato in tutto il mondo. La ricetta originale è quella che tutti ricercano per ricreare il gusto tradizionale, così come deve essere.
Fatto a base di ceci lessati, l’hummus contiene un mix di ingredienti che lo caraterizzano. Tra essi è imprescindibile la salsa Tahina, che si realizza con in semi di sesamo ridotti in una sorta di pasta.
Ma anche olio, aglio e limone, paprika e cumino sono tra gli elementi che non possono mancare per fare un hummus veramente perfetto.
La consistenza risulta corposa e densa, il sapore è speziato e intenso. Il tipico modo di mangiarlo è accompagnarlo con pane di vario tipo, soprattutto piadine o pane in stile mediorientale.
Ma l’hummus di ceci è ottimo anche come accompagnamento di secondi piatti a base di carne o di pesce, e pure insieme a verdure e formaggi.
Con questa ricetta potremo realizzare un hummus tipico veramente squisito che tutti adoreranno.
La salsa Tahina già pronta è facilmente reperibile in commercio, ma se si vuole farla in casa, ecco la ricetta, il cui procedimento è abbastanza semplice e realizzarla con le proprie mani risulta anche una modalità più economica.
LEGGI ANCHE: Riconosci questa adorabile bambina? | Adesso in cucina è un asso!
LEGGI ANCHE: Biscotti con la panna di Benedetta Rossi | Il trucco da copiare subito
Per prima cosa bisogna aver pronti tutti gli ingredienti. Riguardo i ceci, se si usano quelli precotti bisogna sgocciolarli bene eliminando l’acqua di conservazione in cui sono contenuti.
Ma l’acqua può essere utilizzata! Si chiama infatti acquafaba ed è utile come ingrediente per molte ricette (ad esempio una maionese vegana, ma anche per fare dolcissime meringhe).
Avendo precedentemente preparato anche la salsa Tahina si può procedere a preparare l’hummus. Innanzitutto bisogna eliminare la pellicina dei ceci e dopo aver sbucciato l’aglio versarli nel mortaio o nel mixer.
LEGGI ANCHE: Avvolgi i capelli nella stagnola | Altro che parrucchiere, avrai un chioma lucentissima
La modalità antica prevedeva l’uso del mortaio e in particolare di uno tipico chiamato sukirogi, ma è possibile utilizzare il mixer per rendere l’operazione più agevole e il risultato sarà ugualemnte buono.
Quindi frullare gli ingredienti unendo il succo di limone e se serve anche qualche cucchiaio di acqua calda per facilitare la fluidità della crema.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine salare, aggiungere il semi di cumino, la paprika e un pò d’olio e amalgamare bene il tutto. La consistenza deve risultare sì corposa ma al tempo stesso liscia e vellutata. Si conserva in frigo per 3 giorni dentro un contenitore ben chiuso.