Provate la ricetta dell’hummus con le carote avanzate. Ideale per svuotare il frigorifero dagli avanzi senza rischiare di buttare via nulla! Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Il contorno che ci voleva si fa con le zucchine crude, bontà e leggerezza: solo 30 calorie
- Tortano o Casatiello? Qual è la vera differenza tra i rustici pasquali che fanno impazzire tutti
- Non vuoi ingrassare a Pasqua? Per te un esempio di menù ligth ma con gusto
L’hummus di carote avanzate è una ricetta deliziosa, un’idea pazzesca svuota frigo che vi permetterà di realizzare una pietanza a dir poco gustosa.
Simili all’hummus di ceci, questo di carote non contiene legumi e può essere servito come antipasto o come stuzzichino negli aperitivi per farcire crostini di pane.
Ideale per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti, sia di carne che di pesce, da abbinare ai formaggi o per farcire uova sode. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare l’hummus di carote.
Hummus di carote avanzate: ricetta e procedimento
Se vi sono avanzate delle carote da una precedente ricetta, potete realizzare l’hummus e mangiarlo da solo o accompagnandolo con altro.
INGREDIENTI
- 250 g di carote
- 3 cucchiai di tahina
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 5 g aceto di mele
- Paprika qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta pelando le carote con un pelapatate, tagliatele a rondelle e cuocetele in acqua bollente finché non si saranno leggermente ammorbidite.
Eventualmente potete utilizzare delle carote già lessate in precedenza per un’altra ricetta. Il risultato sarà lo stesso.
A questo punto, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Inserite le carote fredde in un mixer e aggiungete la tahina, l’aglio, l’olio extra vergine d’oliva, l’aceto, un pizzico di paprika, sale, pepe e frullate.
Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora, irrorate l’hummus di carote con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo ed è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito a tutti!