Con i tanti programmi televisivi e contenuti multimediali dedicati alla cucina abbiamo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di provare qualche ricetta: io ho optato per una di Michele Farru.
Ogni giorno dobbiamo pensare a cosa preparare a pranzo e a cosa preparare a cena. Poi dobbiamo tenere conto dei gusti e delle esigenze di tutti: ad esempio evitare un alimento perché è poco gradito, oppure un altro perché potrebbe essere fonte di allergie. Dobbiamo tenere presente che mangiare pesante potrebbe compromettere il nostro rendimento sul lavoro, portando sonnolenza.
Inoltre dobbiamo tenere presente il tetto di spesa dedicato ai pasti. Insomma, la gestione dei pasti nella vita quotidiana non è cosa da poco, soprattutto se vogliamo evitare un’alimentazione ripetitiva e troppo frettolosa, fatta di panini o snack sicuramente cari ma non troppo salutari. Fortuna, dunque, che in televisione e sul web girino decine di migliaia di contenuti multimediali dedicati alla cucina da cui prendere ispirazione!
Calamarata al pesce spada ed erbe aromatiche: prova questa ricetta
L’altro giorno, ad esempio, dopo una puntata di È sempre mezzogiorno ho deciso di provare la ricetta di Michele Farru, chef che lavora al fianco di Antonella Clerici. Si tratta di un primo piatto: una calamarata al pesce spada, particolarmente indicato in vista della stagione calda (a proposito, lo avete mai assaggiato il pesce spada alla ghiotta?). Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti, per 4 persone:
- 350 grammi di calamarata,
- 700 grammi di pomodori Piccadilly,
- 200 grammi di pesce spada,
- 200 grammi di pane in cassetta,
- aglio e cipolla,
- erbe aromatiche,
- sale e pepe,
- olio EVO.
Per prima cosa prepariamo i pomodori che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non andranno cotti in padella, ma in forno.
Tagliamoli a metà e condiamoli con olio, sale, pepe e aglio, ponendoli su una teglia e poi in forno a 200° per circa mezz’ora. Una volta cotti frulliamo con un mini mixer, per ottenere una crema che andremo a unire al pesce spada. Quest’ultimo va saltato in padella con olio, aglio e cipollotto tritato.
Mollica alle erbe: un sapore così aromatico raramente lo avevi provato
In un frullatore poniamo il pane in cassetta e le erbe aromatiche, ad esempio prezzemolo, maggiorana, timo e mentuccia, aggiungendo un filo d’olio. La mollica ottenuta andrà poi tostata in padella, per ottenere il massimo dagli aromi e dalla tostatura.
Cuociamo dunque la calamarata in acqua bollente salata e scoliamo al dente, unendola alla crema di pomodori e pesce spada. Serviamo con una spolverata di mollica alle erbe e il gioco è fatto. Un primo piatto gustoso e sano, da mangiare da soli o in compagnia!