La comica Lucia Ocone è appassionata di cucina, come testimonia anche la sua partecipazione ad alcuni cooking show televisivi.
50 anni da compiere a maggio, la simpaticissima Lucia Ocone è una delle nostre comiche più amate: ha iniziato la sua formazione nel mondo della recitazione frequentando il seminario di recitazione metodo Stanislavskij ed è in televisione da trent’anni, dopo aver esordito in “Bulli e pupe”, spin-off estivo di “Non è la Rai” di Gianni Boncompagni.
Amatissima per le sue imitazioni, un lungo sodalizio televisivo con la Gialappa’s Band ha contraddistinto la sua carriera, in cui alla tv ha associato il cinema e la fiction. Ma Lucia Ocone è anche una grandissima appassionata di cucina e l’abbiamo vista negli anni partecipare ad alcuni cooking show: sarà peraltro proprio lei l’ospite di “È sempre mezzogiorno!”, programma condotto da Antonella Clerici.
Le polpette di melanzane di Lucia Ocone riproposte a modo mio
In passato l’abbiamo vista partecipare a programmi come “Chef per un giorno”, “I menù di Benedetta”, “Home restaurant” e soprattutto “Celebrity Chef”, dove entrò in competizione con Rocco Siffredi. Nel corso di questa ultima trasmissione, la comica e attrice italiana ha proposto una ricetta che non è piaciuta molto ai giudici, ovvero delle polpette di melanzane su crema di burrata.
La scelta di mettere poca burrata nel piatto, in effetti, è stata criticata, così come l’eccesso di pane grattato utilizzato per l’impasto. Insomma, la ricetta forse era rivedibile, ma l’idea di fondo secondo me era buona e così ho provato a rielaborarla un po’ a modo mio. Vi consiglio di mettervi ai fornelli e vedere se il risultato è soddisfacente, a me sono piaciute molto.
Questi gli ingredienti:
- Due melanzane
- Un barattolo di ceci lessati
- 30 grammi di pecorino grattugiato
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo e basilico tritati
- Un cucchiaino di origano in polvere
- Un cucchiaino di erbe miste (timo, rosmarino e origano)
- Una punta di cucchiaino di cumino
- Un uovo
- Mezzo bicchiere di latte
- Pangrattato q. b.
- Sale q. b.
- Olio extra vergine d’oliva
Frullate i ceci dopo averli sciacquati, ottenendo una crema liscia, poi aggiungete succo di limone e mettete da parte. Lavate le melanzane, tagliatele e cuocetele al microonde o in padella con poco acqua, ma anche nella friggitrice ad aria. Successivamente, frullatele fino a ottenere una crema omogenea, poi unite le melanzane alla crema di ceci e mescolate con uovo, sale, olio, spezie, erbe, pecorino e pangrattato.
Formate delle polpette schiacciate, passatele nel pangrattato e disponetele sulla carta forno, infine infornate con aglio a 200° per circa mezz’ora. Servite con basilico e prezzemolo, su un letto di mousse di burrata. Questa la preparate in modo semplice, passando al mixer il cuore della burrata con qualche cucchiaio di latte intero e un filo d’olio, uniti a sale e pepe.