Ho un amico intollerante al glutine e per lui le zeppole di San Giuseppe le farò così

Le zeppole di San Giuseppe sono favolose anche nella versione senza glutine, con questa ricetta farai venire a tutti l’acquolina in bocca.

Zeppole di San Giuseppe sul piatto bianco
Zeppole di San Giuseppe senza glutine (Checucino.it)

Un mio amico è intollerante al glutine ed è per questo che preparerò la versione senza glutine delle zeppole di San Giuseppe, nessuno però noterà la differenza perché sono davvero deliziose, faranno infatti venire a tutti l’acquolina in bocca. La ricetta è molto semplice, non servono infatti grandi abilità di pasticcera per ottenere un fantastico risultato.

Questi dolcetti sono tipici della tradizione culinaria campana e si preparano in occasione della festa del papà, nel giorno di San Giuseppe, si trovano però in moltissime città perché sono una vera bontà. Se anche tu hai amici o familiari intolleranti al glutine prova subito questa ricetta, farai senz’altro un figurone.

Zeppole di San Giuseppe, con queste ricetta anche gli intolleranti al glutine potranno gustarle

Zeppole di San Giuseppe nel vassoio
Zeppole di San Giuseppe, come prepararle senza glutine (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle deliziose zeppole di San Giuseppe senza glutine.

Per l’impasto:
120 g di farina senza glutine
uovo 3 uova
burro 80 g di burro
200 ml di acqua a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
olio di semi di arachidi per friggere
amarene per decorare
zucchero a velo per decorare

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero
3 tuorli
40 gr di fecola di patate o amido di mais
60 gr di zucchero
la scorza di un limone

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle fantastiche zeppole di San Giuseppe senza glutine

Per iniziare prepara la crema pasticcera, in un pentolino versa il latte e la scorza grattugiata del limone e spegni la fiamma non appena avrà sfiorato il bollore. Nel frattempo in una ciotola mescola con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, unisci la fecola di patate o l’amido e continua a mescolare per amalgamare gli ingredienti tra loro. Trasferisci il composto ottenuto nel latte e mescola fin quando non si sarà addensato, facendo attenzione a non far formare grumi.

Non appena la crema è pronta versala in una scodella e coprila a contatto con la pellicola, in questo modo non si formerà la pellicina in superficie. Mentre questa si raffredda prepara l’impasto delle zeppole versando in un pentolino il burro e l’acqua, unisci poi un pizzico di sale e la scorza del limone. Non appena il composto arriva al bollore spegni la fiamma e incorpora la farina senza glutine mescolando energicamente. Rimetti il pentolino sul fuoco e fai cuocere per un minuto a fiamma bassa, senza smettere di mescolare, sarà pronto quando si staccherà dai bordi.

Fai intiepidire il composto dopodiché incorpora le uova, una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il primo sarà stato assorbito perfettamente dall’impasto. Trasferisci il composto ottenuto in una sac à poche e realizza dei cerchi pasta choux del diametro di 5-6 cm su un foglio di carta forno. Per la versione fritta cuoci le zeppole, direttamente con la carta forno dopo averla ritagliata, nell’olio bollente fin quando non saranno dorate. Non appena sono pronte adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Per una versione più leggera cuocile invece in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti a 180 gradi e una volta pronte falle raffreddare per dieci minuti nel forno con lo sportello semi aperto. Quando si saranno raffreddate tagliale a metà e farciscile con la crema pasticcera, decora poi la superficie con una spolverata di zucchero a velo e le amarene dopodiché gusta queste fantastiche zeppole di San Giuseppe senza glutine con i tuoi commensali, ne andranno tutti matti! Buon appetito.

Gestione cookie