Una nuova ricetta per la friggitrice ad aria: ecco come preparare la cena base di zucchine senza sporcare nulla, buona e salutare.
Mangiare verdure e frutta fresche e, quando possibile, prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti sono tra i consigli maggiormente proposti dai nutrizionisti. Una preparazione che rispetta queste preziosi indicazioni è quella delle frittelle alle zucchine e ricotta. Pronte in pochi minuti e cotte nella friggitrice ad aria, queste frittelle sono perfette per una cena buona e salutare.
La ricetta per le frittelle di zucchine e ricotta da cuocere nella friggitrice ad aria, buone e nutrienti
Medici e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi: si parla in questo caso, infatti, dei cinque colori del benessere. Le zucchine, tra gli alimenti di colore verde, sono una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio e di vitamina K.
Zucchine e ricotta: la ricetta da non perdere
Gli ingredienti necessari per questa ricetta a base di zucchine sono:
- un uovo
- 200 grammi di ricotta,
- 300 grammi di zucchine,
- 50 grammi di pangrattato,
- 50 grammi di parmigiano,
- sale
La ricetta per preparare queste frittelle a base di zucchine e ricotta è semplicissima. Per prima cosa bisognerà lavare bene le zucchine. Poi si dovranno grattugiare le verdure senza togliere la buccia. Mettere i pezzetti di zucchine in una ciotola e aggiungere la ricotta, il parmigiano e il pangrattato. Aggiungere poi l’uovo e il sale. Tutti gli ingredienti dovranno essere mescolati fino a ottenere un composto omogeneo. Formare con l’impasto delle frittelle rotonde e metterle su una teglia per la friggitrice ad aria. Cuocere nella friggitrice per circa un quarto d’ora a 180 gradi. Una volta sfornate, le frittelle dovranno essere dorate in superficie. Mangiate calde, queste frittelle sono perfette anche come variante salata per un antipasto sfizioso.
Se si è alla ricerca di una ricetta ancora più leggera, si può scegliere di non friggere i pancake. In alternativa si può infatti mettere l’impasto sulla carta da forno, formando dei dischetti dal diametro di circa otto centimetri e cuocerli a 200° centigradi in forno preriscaldato per circa dodici minuti.