Vi ricordate le lasagne preparate da Lunetta Savino a Un Medico in Famiglia? Le ho rifatte tali e quali a casa.
Ricordate la fiction “Un medico in famiglia”, in cui Lino Banfi, grazie al suo ruolo di nonno Libero, riuscì ad affermarsi come una sorta di nonno d’Italia? Nel cast, c’era una bravissima Lunetta Savino, nel ruolo della domestica Cettina, che le ha portato grandissima fortuna. La donna, che viene presentata all’inizio come ragazza alla pari, ma poi entra in pianta stabile in casa, è un vero portento in cucina.
Nonostante infatti casa Martini sia un viavai continuo di gente e di situazioni, ricorderete senz’altro la capacità di Cettina di realizzare pranzi e cene da leccarsi i baffi in un batter d’occhio. Un’attitudine che all’epoca la rese talmente popolare che ne venne fuori addirittura un libro di ricette “veloci veloci”, scritto dalla stessa Lunetta Savino.
Quanto sono buone le lasagne preparate da Lunetta Savino a “Un medico in famiglia”
L’attrice barese si confrontava davvero col mondo della cucina e lo faceva nel dialetto meridionale, il cui accento l’ha resa davvero popolarissima: entrata nel cast di “Un medico in famiglia” a 40 anni, Lunetta Savino – che già era molto popolare – fu finalmente sdoganata come attrice capace di mixare ruoli leggeri e impegnati, fiction e teatro d’autore.
Alcune delle sue battute nella fiction televisiva di Raiuno sono peraltro diventate popolarissime, come la sua espressione “Mannaggia a Bubbà”. Invece, in uno degli episodi della serie, c’è un videomessaggio di Lele Martini, in cui il medico parla delle famose lasagne di Cettina, che lei preparava sostenendo: “Allora faccio le lasagne, così il veleno si attacca al cibo e non alle pareti dello stomaco”.
Ma come preparava le lasagne Cettina nella fiction? Ho cercato la ricetta e ho provato a rifarla: oltre a metterci tanto amore, Lunetta Savino preparava un ragù napoletano preparato con carne di manzo, salsicce, passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, costato di maiale, cipolla e olio. La cottura durerebbe qualcosa come cinque ore, eppure per pranzo il piatto era sempre a tavola, uno dei misteri dei quella fiction!
Ci mettiamo nel condimento anche uova sode, polpettine fritte, ricotta, mozzarella, in pratica tra uno strato e l’altro di lasagna non c’è quasi mai spazio: alterniamo gli strati con sugo, ricotta, polpettine, uova, mozzarella e ragù, quindi è arrivato il momento di mettere in forno per circa 30-35 minuti. Chiaramente, per Cettina/Lunetta Savino, l’alternativa vegana non esiste.