Ho provato il semifreddo al pistacchio proprio come lo fa Sonia Peronaci

Semifreddo al pistacchio irresistibile e gustoso, lasciati incantare dalla sua scioglievolezza e dal suo sapore unico, la ricetta originale di Sonia Peronaci.

Ho provato il semifreddo al pistacchio
Semifreddo al pistacchio, ricetta- checucino.it

Il semifreddo è un dolce che esiste di vari gusti, si mangia al cucchiaio ed è tipico della gastronomia italiana, è ottimale se servito freddo a -15°, si ottiene miscelando diversi ingredienti. Differisce dal gelato per il fatto che non viene raffreddato in una gelatiera ma è congelato per un breve periodo di tempo.

La sua consistenza ottimale è spumosa, si tratta di un dessert leggero e gustoso con una consistenza scioglievole. Scopri come preparare al meglio questo dolce cremoso, soffice e vellutato, con il pistacchio è davvero buonissimo, fidati e non te ne pentirai.

Semifreddo al pistacchio è davvero irresistibile

Semifreddo, come lo fa Sonia Peronaci
Pistacchi, benefici e proprietà- checucino.it

Il pistacchio è una tipologia di frutta secca, è un alimento ricco di proprietà nutrienti preziose per il nostro organismo, il suo sapore è davvero unico, si tratta di un ingrediente versatile. Il pistacchio viene coltivato prevalentemente al sud ed è in Sicilia in particolare, che ne viene custodita una varietà deliziosa e pregiata, il pistacchio di Bronte in provincia di Catania.

I pistacchi sono ottimi per il nostro organismo, sono infatti in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, contrastano la pressione alta, prevengono il diabete, stimolano il sistema nervoso e sono inoltre ottimi alleati per la salute di pelle capelli. Possono essere consumati anche quotidianamente e l’organizzazione mondiale della sanità, ne consigli a 30 g al giorno da variare con altre tipologie di frutta secca. Con il pistacchio possiamo preparare ottimi pesti per condire la pasta, mangiarli come snack o impiegarli nella preparazione di dolci squisiti.

Semifreddo al pistacchio, la ricetta di Sonia Peronaci

Per otto monoporzioni da 70 g l’una di semifreddo al pistacchio, vi servirà della pasta di pistacchio non zuccherata 115 g, 270 g di panna semi montata, 190 g di pate a bombe, che dovrete preparare con 335 g di zucchero semolato, 110 g di acqua e 165 g di tuorli. Infine per la glassa al cioccolato bianco e pistacchio, vi serviranno 425 g di cioccolato bianco, 65 g di burro di cacao e 60 g di pistacchi tritati.

Iniziate preparando la pate bombe, in un pentolino versate l’acqua e 4/5 dello zucchero, fate scaldare il tutto a fuoco lento e mescolate con un cucchiaio, se possibile usate un termometro e quando la temperatura raggiunta sarà di 114° iniziate a montare i tuorli nella planetaria con 1/5 dello zucchero. Raggiunti 121° versate lo sciroppo nella planetaria e continuate a sbattere a velocità bassa, fin quando il composto non sarà freddo. Ci vorranno circa 15 minuti, prelevatne 190 g e mettete il resto in frigorifero.

Procedete mettendo la pasta di pistacchio in una ciotola e mescolatela con la pate a bombe. Mettete il composto nella sac a poche e riempite i panni sferici nello stampo appoggiato su un vassoio. Mettete lo stampo in freezer per circa 4/6 ore. A questo punto dedicatevi alla preparazione della glassa, sciogliete il burro, mescolatelo con il cioccolato bianco fuso e aggiungete la granella di pistacchio, mescolate il tutto. Estraete i parfait dagli stampi e tuffateli nella glassa che avete preparato. Appoggiateli su un vassoio foderato da carta forno e conservateli in freezer fin quando non volete servirli.

Gestione cookie