Costolette d’agnello ecco come le ho preparate sono davvero ottime preparali anche tu in questo modo e non te ne pentirai.
Le costolette agnello sono un secondo piatto amato da diverse persone, tra poco sarà Pasqua e si tratta di un piatto tipico di questa giornata. In questa festività infatti si usa consumare carne d’agnello, nonostante negli ultimi anni ci siano molte controversie da questo punto di vista, e in molti siano passati a un’alimentazione più vegetale, alcuni non vogliono rinunciare a questo piatto della tradizione. Le costine d’agnello sono piccole e necessitano di una cottura breve così che la carne resti tenera e succosa. Possono essere preparate in diverse modalità, infatti possiamo cuocerle semplicemente in padella oppure friggerle.
Cotolette di agnello, scopri il piatto della tradizione
A Pasqua si mangia l’agnello per una ragione specifica, questo tipo di carne infatti per la religione Cristiana e ancor prima per quella Ebraica, è un simbolo di sacrificio per eccellenza. Per questo motivo compare nell’antico testamento ma anche nel libro di Esodo, Dio, proprio a proposito della Pasqua Ebraica rivelò a Mosè ed Aronne che ogni famiglia avrebbe dovuto procurarsi un agnello.
Nella cultura mediterranea l’agnello è considerato da sempre simbolo di candore e fragilità della vita, offrendo un agnello il credente credeva di donare a Dio ciò che aveva di più caro, puro e prezioso, come se offrisse se stesso, si tratta dunque di un sacrificio. Tutti avranno sentito almeno una volta la celebre frase presente nel nuovo testamento con la quale Giovanni Battista accoglie Gesù, “ecco l’agnello di Dio, colui che toglie i peccati del mondo” in questa citazione possiamo ritrovare il ruolo sacrificale adibito all’animale.
Cotolette di agnello, come farle croccanti e gustose
Esistono diversi modi per preparare le cotolette di agnello, uno dei più gustosi è quello di farle fritte la panatura dovrà essere croccante e la carne dovrà risultare tenera. Per 12 costolette d’agnello, procuratevi 2 uova, 40 g di pecorino grattugiato, 50 g di pangrattato, 2 rametti di rosmarino, delle foglie di timo fresco, uno spicchio d’aglio, del sale, del pepe e dell’olio d’oliva.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe e il pecorino grattugiato, amalgamate il tutto, in un’altra ciotola versate il pangrattato, insaporite con un trito di rosmarino, timo e uno spicchio d’aglio tritato. Passate le cotolette prima nell’uovo e poi nel pangrattato e ripetete il passaggio. Cuocete la carne in friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi con l’olio d’oliva per 10 minuti.