Torta gustosa ed originale con i cioccolatini di San Valentino, scopri i passaggi per realizzarla, non resisterà nessuno.
Da poco è stato il giorno di San Valentino, per la festa degli innamorati I cioccolatini sono un classico, da quelli più commerciali, a quelli artigianali, a quelli fatti in casa. Ognuno si può sbizzarrire con i cioccolatini che preferisce, sono davvero ottimi e si tratta di un pensiero romantico ed economico.
I cioccolatini piacciono davvero a tutti chiaramente c’è chi li preferisce al latte piuttosto che fondenti o magari più particolari. Il cioccolato soprattutto se fondente possiede numerosi benefici sul nostro organismo. È infatti un toccasana per il nostro apparato cardiovascolare, per le arterie ma anche per la il nostro benessere mentale.
Oltre ad avere proprietà afrodisiache, ha anche un ottimo impatto sull’umore è un antidepressivo per eccellenza, grazie al triptofano, in grado di produrre la serotonina. Ha degli effetti positivi sull’ormone del buon umore e della felicità, queste sostanze insieme all’anandamide, rende al cioccolato un antidepressivo naturale.
Cioccolatini, come mangiarli in modo diverso
Il cioccolato soprattutto se con un’alta percentuale di fondente, non è una sostanza nociva, il contenuto di zucchero infatti è minimo e ha degli effetti positivi sul cuore, oltre ad essere un antinfiammatorio, un antiossidante e un antidepressivo.
Nonostante gli effetti benefici siano molteplici, il consiglio è comunque quello di non abusare del cioccolato dato il contenuto di caffeina. Bisogna inoltre ricordare che il cioccolato è in grado anche di dare dipendenza proprio per questa ragione.
Tra gli effetti negativi, ci sarebbe quello di favorire l’insorgenza dell‘emicrania e dovrebbero dunque evitarlo le persone che soffrono di mal di testa ricorrenti. Essendo ricco di grassi inoltre, chi soffre di malattie epatiche dovrebbe evitarlo.
Torta con i cioccolatini San Valentino, la ricetta
Per preparare questa torta ci vorrà poco tempo, vi serviranno dei cioccolatini fondenti o una tavoletta di cioccolato almeno al 55% da 200 g., 80 g. di burro, quattro uova medie, 90 g. di zucchero, 50 g. di farina tipo uno.
Per fare la torta iniziate tritando il cioccolato fondente e poi scioglietelo a bagno maria mescolando. Quando il cioccolato sarà fuso, unite il burro a pezzettini, continuate a mescolare e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, aggiungete ai tuorli la metà dello zucchero e montateli con uno sbattitore, a questo punto aggiungete il cioccolato e amalgamate il tutto, continuando a frullare. Nell’altra ciotola montate gli albumi a neve con lo zucchero restante e alla fine incorporateli nell’altro impasto.
A questo punto aggiungete anche la farina setacciata e continuate a mescolare con una spatola facendo dei movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non creare i grumi e trasferite ora l’impasto su uno stampo a cerniera da circa 24/26 cm.
Mettete per sicurezza sotto della carta forno o semplicemente imburrare la teglia e cuocete in forno per circa 20 minuti a 180 . Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e servitela con lo zucchero a velo se gradite, la torta si conserverà per circa tre giorni.