Torta alle mele deliziosa, piacerà a tutti, segui i passaggi per realizzare il dolce della tradizione.
La torta alle mele è uno dei dolci più classici, preparata da moltissime generazioni esistono numerose varianti, si può preparare morbida, croccante, con o senza l’aggiunta di creme, con una base frolla o sfoglia, è adatta a soddisfare ogni esigenza ed emana un profumo inconfondibile. Si è diffusa in tutto il mondo e chiunque la conosce, tuttavia si narra che uno dei primi a prepararla fu lo Chef Guillaume Tirel, intorno al 300. Nella sua ricetta oltre alle mele erano presenti anche le cipolle appassite nel ripieno, una tecnica molto in voga all’epoca. Altre teorie collegano la nascita del dolce a Regno Unito, ma è in America che otterrà maggiore successo, soprattutto nel New England, nel periodo della colonizzazione. La torta alle mele infatti divenne un vero e proprio simbolo della cultura statunitense.
Sono molte le storie e le leggende collegate alla torta di mele, ciò che sembra essere certo, è che la torta nacque come antispreco, prima dell’invenzione del frigorifero per non fare andare a male la frutta. In mancanza di un metodo di conservazione infatti, le donne erano solite cuocere gli ortaggi per preservarne il gusto e prolungarne la conservazione. Un’altra certezza è che a seconda della zona in cui ci troviamo possiamo trovare diverse ricette di torta di mele. Tra le varie ricette possiamo elencare la torta di mele viennese che come base prevede la pasta frolla, l’Apple crumble un dolce inglese a base di mele ricoperto da pasta croccante, lo strudel di mele, l’Apple Pie, e la ricetta tipica italiana che prevede un impasto morbido, ripieno di mele e solitamente cosparso di mele tagliate a fettine in superficie.
Questa variante della torta di mele prevede l’utilizzo di un ingrediente aggiunto, la ricotta l’obiettivo è quello di rendere la torta più morbida e scioglievole. Per realizzarla vi serviranno 200 g di farina, 200 g di ricotta, 150 g di zucchero, 100 g di uva sultanina, un bicchiere e mezzo di olio di semi, due uova, tre mele tagliate a fettine sottili, una bustina di lievito per dolci e dei pinoli. Iniziate montando le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio e mescolate il tutto, a questo punto unite la farina setacciata, il lievito e versate nell’impasto anche la ricotta, l’uvetta e le mele. Amalgamate il tutto utilizzando una spatola, versate successivamente il composto in una tortiera da circa 24 cm rivestita da carta forno e in superficie aggiungete pinoli e zucchero. Infornate a questo punto la torta a 160° per circa 45/ 50 minuti e ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti alla fine.