Involtini sfiziosi, saporiti e filanti, scopri la ricetta degli involtini alla verza che ti sorprenderà, saranno apprezzati anche da chi non ama le verdure.
Gli involtini, è una ricetta estremamente versatile solitamente siamo abituati a pensarli con la carne, ma possono anche essere preparati in diverse altre modalità. Esistono diverse ricette infatti anche gli involtini a base di verdure, ad esempio con le melanzane e con le zucchine. Possono inoltre essere preparati con la pasta fillo o con molti altri ingredienti per prima realizzare degli ottimi involtini, l’unico trucco è quello di utilizzare la propria fantasia e si daranno vita ad abbinamenti curiosi e piatti originali.
Una ricetta davvero saporita provala e vedrai
Uno dei tanti ingredienti che può essere impiegato nella preparazione degli involtini, è la verza, questa verdura contiene infatti potassio e vitamina K, è ideale per proteggere la salute cardiovascolare, è un’ottima alleata della vista e della pelle. Si tratta inoltre di un’ottima verdura preventiva per i tumori, grazie al suo elevato contenuto di vitamine.
Per tutte queste ragioni la verza andrebbe integrata nella nostra, alimentazione questo ingrediente può essere utilizzato per la preparazione di contorni veloci, insalate, sughi per la pasta e zuppe. Una ricetta davvero originale sono gli involtini alla verza, un modo diverso per prepararla che sarà apprezzata anche dai bambini e da chi non ama le verdure.
Involtini di verza, come prepararli
Questi involtini sono davvero squisiti, per realizzarli per circa quattro persone, vi serviranno 12 foglie intere di verza, 500 g di patate, 120 g di provola affumicata, 80 g di parmigiano, sei cucchiai di pangrattato, uno scalogno, uno spicchio d’aglio, del burro, olio, sale e pepe.
Iniziate procurandovi delle foglie di verza e sciacquatele sotto l’acqua, a questo punto mettetela in una pentola d’acqua salata, e quando si saranno ammorbidite, dopo qualche minuto scolatele. Disponetele su un piano e lasciatele asciugare. Nel frattempo in una padella mettete uno spicchio d’aglio e della verza tagliata, finemente. Lessate le patate e quando saranno pronte riducetele in purea con l’aiuto dello schiacciapatate.
Unite alla purea di patate la verza ripassata in padella, dopo aver tolto l’aglio mescolate il tutto e aggiustate di sale e pepe, unite a questo punto la scamorza tagliata a cubetti. Amalgamate il composto anche il parmigiano e il burro fuso, riempite a questo punto gli involtini con l’impasto che avete ottenuto. Una volta farciti disponeteli in una teglia imburrata e cuocete in forno per qualche minuto, non vi resta che assaggiare questa delizia.