Uno dei dolci più buoni mai inventati, ma in una versione più leggera. Il tiramisù allo yogurt greco è una coccola che tutti i palati, anche quelli che vogliono essere più attenti alla linea.
Dici tiramisù e dici bontà. Questo dolce -le cui origini pare siano da collocare a Treviso ma sono contese da più regioni d’Italia- è uno dei dolci più amati ed apprezzati della pasticceria italiana, ma non solo nel nostro Paese perché tiramisù è sinonimo di bontà in tutto il mondo.
Caffè, savoiardi, mascarpone e uova quattro ingredienti (e poco più) che insieme danno vita ad un dolce al cucchiaio cremoso e soffice, semplicemente buonissimi e a cui è impossibile resistere. A questa versione originale e intramontabile negli anni si sono affiancate diverse varianti: come il tiramisù alle fragole, quello leggero senza uova, il golosissimo al Kinder Bueno, quello più orientale al tè matcha e potremmo continuare così all’infinito perché la verità è che questo dolce si presta davvero alle più ampie interpretazioni, basta davvero dare solo spazio alla fantasia. E allora perché non provare un tiramisù leggero, ma comunque buonissima, realizzato con lo yogurt greco al posto del mascarpone? Una coccola golosa per non rinunciare alla bontà di questo dolce, senza esagerare con le calorie. Prima di scoprire come si preparare, vediamo gli ingredienti necessari (ideali per 3 bicchieri monoporzione).
- 50 g di zucchero di canna
- 40 g di acqua
- 200 g di frutti di bosco
- 90 g di panna fresca
- 10 g di zucchero a velo
- 350 g di yogurt greco bianco
- 150 g di savoiardi
Tiramisù allo yogurt greco e frutti di bosco, una bontà irresistibile
La prima cosa da fare per la preparazione di questo tiramisù è la realizzazione della confettura di frutti di bosco. Per prepararla è semplicissimo, basta mescolare in un pentolino l’acqua con lo zucchero di canna e portarla a bollore, quindi aggiungere i frutti di bosco e lasciar cuocere fino a quando non si ridurranno a purea. Per rendere questa più densa e cremosa sarà poi necessario frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Lasciate raffreddare e passate alla preparazione della crema.
Montate a neve non troppo ferma la panna con lo zucchero a velo, quindi unite lo yogurt greco ed amalgamate bene il tutto con movimenti delicati per non smontare la panna. A questo punto non resta che assemblare il tiramisù allo yogurt greco e frutti di bosco.
Come assemblare il dolce
Come tutti i tiramisù si parte dalla base di savoiardi: quindi dividete questi a metà e bagnateli nella confettura di frutti di bosco. Disponeteli sul fondo del bicchiere e aggiungete sopra un cucchiaio abbondante di crema e uno di confettura. Proseguite in questo modo creando più strati e fino al completamento degli ingredienti. Decorate con una fogliolina di menta e con qualche altro frutto fresco e prima di servire lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.