Ci sono tagli di carne che costano meno di altre, ma che rendono tanto: ad esempio, ho cucinato con pochi soldi degli ossibuchi di tacchino buonissimi.
La cucina tipica tradizionale del nostro Paese può trasformare tagli di carne meno conosciuti in deliziosi piatti: pensiamo a quante ricette si possono fare con lombatello, lombetto, ossobuco, coppa, e stinco, i quali possono essere cucinati in modi deliziosi. Del resto, ci pensiamo molto spesso a come ridurre lo spreco possa essere gratificante, con tagli meno costosi che possono sorprendere in gustosità.
La carne – checché ne dicano molti detrattori – non dovrebbe mai mancare dalle nostre tavole, a meno che non lo facciate per scelte ideologiche, morali o di salute, in quanto offre vitamine B ed è ricca di ferro, potassio e calcio. Insomma, si tratta di un piatto importante e che al contempo costa sempre di più, in particolare alcuni tagli pregiati.
Come si preparano gli ossibuchi di tacchino alla casalinga: una ricetta molto facile e buonissima
Se vuoi puntare al risparmio e preparare qualcosa di davvero succulento, puoi ricorrere alla ricetta realizzata da Simone Rugiati, uno chef davvero importante che ha preparato dei deliziosi ossibuchi di vitello. Lo stesso taglio di carne può sorprenderti realizzato alla senape con finocchi croccanti. Io invece ho provato a preparare degli specialissimi ossibuchi di un altro tipo di carne, ovvero quella di tacchino.
Mi sono serviti questi ingredienti:
- 4 ossibuchi
- 1/2 carota
- 1/2 cipolla
- 1/2 costa di sedano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- salvia q. b.
- farina
- sale q. b.
La nostra ricetta richiede dieci minuti appena di preparazione e mezz’ora di cottura: iniziamo scaldando dell’olio e foglie di salvia in una padella, poi infariniamo gli ossibuchi e rosoliamoli in padella con la salvia, facendo attenzione a dorarli uniformemente da entrambi i lati. A parte, prepariamo il trito di carota, sedano e cipolla, che poi mettiamo sopra gli ossibuchi, salandoli e versando del vino bianco.
Copriamo quindi la padella e cuociamo a fuoco basso per circa 25-30 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto, affondando la punta di un coltello negli ossibuchi. Una volta tolto il coperchio, controlliamo la cottura e se insufficiente continuiamo a cuocere senza coperchio per altri 10 minuti. Una volta pronti, serviamo gli ossibuchi nei piatti, versando sopra la deliziosa salsina ottenuta dalla cottura stessa.