Le bombette a due gusti conquisteranno subito il palato di tutti, questa ricetta della tradizione pugliese ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.
La chef Antonella Ricci ha preparato questa fantastica ricetta tipica della tradizione culinaria pugliese qualche settimana fa a E’ sempre mezzogiorno e ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca. Le bombette a due gusti sono strepitose e di sicuro piaceranno tantissimo ai tuoi commensali, infatti andranno subito a ruba non appena le porterai in tavola.
La realizzazione di questa gustosa ricetta è davvero semplicissima, per ottenere un fantastico risultato non servono infatti grandi abilità culinarie. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e provale subito, dopo averle assaggiate non potrai più farne a meno.
Fatte così le bombette a due gusti sono una vera bontà, ne andranno tutti matti
Gli ingredienti per preparare squisite bombette a due gusti sono:
16 fette di capocollo
Per le bombette al pangrattato:
200 gr di pangrattato
100 gr di pecorino
10 gr di prezzemolo tritato
20 gr di capperi
pepe q.b.
Per le bombette ai pistacchi:
8 fettine di pancetta
200 gr di pistacchi tritati
100 gr di caciocavallo
salvia q.b.
Per gli spiedini di verdure:
2 pomodori cuore di bue
1 peperone rosso
2 zucchine
1 cipolla
100 ml di vincotto
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per l’insalata:
400 gr di soncino
pepe rosa q.b.
sale q.b.
1 pompelmo rosa
zucchero q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare squisite bombette a due gusti
Per realizzare delle squisite bombette al pangrattato versa all’interno di un mixer i capperi, il pecorino, un po’ di pepe nero, il prezzemolo e frulla per qualche istante per amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Su un tagliare disponi poi otto fette di capocollo e farciscile con il composto tritato dopodiché arrotolale su se stesse per dare forma alle bombette. Per finire, pana ogni bombetta con il pangrattato.
Disponi ora le restanti fette di capocollo su un altro tagliere per realizzare le bombette ai pistacchi. Farciscile con il caciocavallo grattugiato, le fettine di pancetta e la salvia tritata in modo grossolano. Arrotola le fettine per dare forma alle bombette e panale questa volta con i pistacchi tritati. A questo punto, su ogni stecchino sistema due bombette con la stessa panatura e lasciale riposare in frigo per un’oretta. Trascorso questo tempo adagia gli spiedini su una griglia preriscaldata e cuocili per qualche minuto su entrambi i lati dopodiché trasferiscili su una teglia precedentemente rivestita con la carta forno e prosegui la cottura in forno preriscaldato per 8 minuti a 180 gradi.
Occupati ora degli spiedini di verdure, quindi versa in vincotto in una scodella insieme ad una macinata di pepe nero, un po’ di sale e mescola per amalgamare. Taglia poi le zucchine, i pomodori, la cipolla e il peperone a cubetti e sistemali sugli stecchini alternandoli tra loro. Fatto ciò, adagiali su una teglia e dopo averli conditi con il vincotto lasciali riposare in frigo per un’ora, dopodiché cuocili in una padella ben calda girandoli di tanto in tanto per una cottura uniforme.
Per finire prepara anche l’insalata, sbuccia quindi il pompelmo e tagliane metà a spicchi. La restante parte spremila in una scodella e subito dopo insaporisci il succo con un po’ di sale, una macinata di pepe rosa, l’olio extravergine di oliva e un po’ di zucchero. A questo punto pulisci il soncino, versalo in una scodella e condiscilo con il succo di pompelmo e i suoi spicchi. Gusta poi con i tuoi commensali gli spiedini di bombette a due gusti accompagnati dalla sfiziosa insalata e vedrai che ne andranno tutti matti! Buon appetito!