Gli involtini di carne gustosi ma leggeri nella preparazione della nota nutrizionista Evelina Flachi: provare per credere
Mantenere la linea e la forma fisica è imperativo per vivere in salute e rimanere sereni con il nostro benessere mentale. Certo le tentazioni a tavola sono molte e la gola spesso ci tradisce facendoci cercare gusti e sapori prelibati che non vanno d’accordo con i buoni propositi. Ma a volte si possono trovare combinazioni vincenti da entrambi i punti di vista, mangiando sano ma con gusto.
Mangiare con gusto senza compromettere la nostra forma fisica è il proposito che si pone la maggior parte di noi. Ma spesso il sapore non coincide con la linea e diventa arduo cercare di far collimare le due cose. Con un poco di fantasia e un paio di trucchi però la nota nutrizionista dottoressa Evelina Flachi ci presenta ricette light e preparazioni saporite ma leggere da leccarsi i baffi.
Nella continua ricerca di piatti gustosi ma leggeri mi sono imbattuta nei consigli dietetici della dottoressa Evelina Flachi che con la sua esperienza e competenza può dare i giusti consigli per mangiare in modo bilanciato e sano, senza dimenticarsi dei sapori e degli aromi. Controllando grassi e ingredienti è infatti possibile preparare veri e propri manicaretti, appetitosi e ricchi, senza ecceder nei condimenti.
I trucchi che la dottoressa Flachi utilizza per rendere leggere e al contempo sfiziose le pietanze sono pochi ma assolutamente da copiare. Ad esempio utilizzare pentole e padelle antiaderenti in modo da non dovere usare condimenti grassi, ma sfruttare quelli che naturalmente troviamo all’interno degli alimenti stessi. Inoltre via libera agli aromi e alle spezie per insaporire ogni piatto come meglio desideriamo.
Una ricetta strepitosa suggerita dalla dottoressa deve la realizzazioni dei deliziosi involtini di carne con un cuore saporito e gustosissimo. Vediamo insieme come si fanno, a me sono piaciuti tantissimo e mi sono leccata i baffi senza sentimi appesantita.
Ingredienti:
50 g di tagliata di pollo o di vitello
80 g di mortadella di Bologna
120 g di spinaci
80 g di senape
brodo vegetale
aromi
sale e pepe q.b.
Cuocere in una padella antiaderente le fettine di carne con un rametto di rosmarino o gli armi che preferite irrorando con un cucchiaio di brodo vegetale. Salare e pepare con giudizio e lasciare raffreddare. Cuocere gli spinaci con un cucchiaio di brodo vegetale in una pentola con coperchio e una volta cotti lasciare raffreddare.
Prendere le fettine di carne e spalmare all’interno un cucchiaino di senape, poi riempire con gli spinaci e la mortadella a tocchetti, A questo punto avvolgere e realizzare l’involtino fermandolo con uno stuzzicadenti su cui metteremo un piccolo dadino di mortadella. Riscaldare in forno e voilà il piatto e pronto. Accompagnare con una insalata di stagione o verdure a piacere. Buon appetito!